Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cestini di carnevale con sorpresa
Creata da fdimartino il
Ingredienti
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 100 g Granella di nocciola
- 3 cucchiaio Olio di semi (3 cucchiai) oppure 60 g di strutto
- 50 ml Limoncello o liquore a piacere
- 100 g Noci di sorrento sminuzzate
- 2 Mele
- 100 g Uva passa
- 100 g Zucchero di canna
- 150 g Burro
- 5 Uova
- 250 g Zucchero
- 1 vasetto Yogurth bianco
- 2 bustina Vanillina
- 600 g Farina 00
- 1 pizzico Sale
Preparazione
Per l’impasto base dei dolci di carnevale (è un impasto versatile che di solito utilizzo si per le chiacchiere o anche come base per le crostate) seguire queste le indicazioni: n una scodella larga versare la farina, il pizzico di sale, lo zucchero, la scorza grattuggiata di limone, l’olio o i 60 g di strutto ammorbidito, la mezza tazzina di anice e le uova.
Impastate il tutto finché non si forma un impasto morbido che deve riposare per almeno 30/40 minuti. Su di una spianatoia infarinata, stendete l’impasto e con una scodella ricavate dei cerchi da inserire poi nelle formine di stagnola rotonde formando dei cestini.
Per la preparazione dell’impasto da utilizzare come ripieno (può essere infornato anche senza frolla in uno stampo da plumcake: è una perfetta torta da colazione!) seguire queste indicazioni: in una scodella lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo cremoso, unite le uova sbattendole con una frusta, lo yogurt, la vaniglia, il sale, la farina, le noci sgusciate spezzettate, la granella di nocciola ed il lievito.
Aggiungete all’impasto la pure di mele preparata secondo le seguenti indicazioni: sbucciare e tagliare le mele a pezzetti,saltatele in padella a fuoco medio con i 25 gr di burro, 3 cucchiai di zucchero di canna e la bustina di vanillina per circa 5 minuti fino a che non si riducono in purea.
Versare l’impasto poi negli stampini rivestiti di frolla, spolverateli con zucchero di canna e cuocere per 25/30 minuti a 140/160 gradi in forno ventilato preriscaldato (ogni forno ha la sua particolarità per cui regolatevi per la temperatura ed i tempi di cottura in base alle caratteristiche del vostro forno!).
Buon carnevale a sorpresa!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Buonissimi! Votati
grazie a tutte!
Ottima ricetta
Da votare assolutamente
Votati 😊