Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cestini di crema e frutta
Creata da ilary096 il
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 100 g Fecola di Patate
- 200 g Zucchero al Velo vaniglinato
- 200 g burro
- 2 uova
- 1 bustina Vanillina
- 500 ml latte parzialmente scremato
- 2 tuorli
- 100 g zucchero semolato
- 60 g Amido di Mais
- 250 ml panna da montare
- 1 Tortagel
Preparazione
Setacciare insieme farina, fecola, zucchero a velo ed aroma; aggiungere il burro freddo a pezzi e sabbiare il composto (cioè sfregare con le mani il burro con le polveri fino ad ottenere appunto un composto simile alla sabbia) aggiungere l'uovo ed impastare fino ad ottenere un palla bella soda e compatta. Coprire la frolla e far riposare per almeno 30 minuti in frigo. Stendere la pasta, copparla e porre il dischetto di frolla nello stampino (se non li avete, potete usare anche la teglia tipica per fare i muffin o i pirottini di alluminio/cartone) e punzecchiare il fondo con una forchetta. Far riposare un'altra mezz'oretta in frigo e poi infornare a 180° gradi (preriscaldato - ventilato) per circa 8 minuti. Devono essere dorati.
Mettere il latte in una casseruola con l'aroma e far riscaldare appena il latte (senza mai portare a bollore) e lasciare circa tre minuti in infusione (se usate la scorza degli agrumi, dovreste filtrare prima il latte così da eliminare la scorza). A parte, sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciare l'amido ed aggiungerlo al composto di tuorli e zucchero e mescolare; se dovesse risultare troppo duro, aggiungere 1/2 cucchiai di latte.
Aggiungere quindi tutto al latte e mescolare con cura con una frusta. Riaccendere il fornello (fuoco medio) e mescolare fino a che non si addenserà il tutto. Versare la crema in un piatto o un contenitore e coprire con pellicola a contatto. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Qui io ho aggiunto anche qualche cucchiaio (circa 7) di panna montata alla crema, che l'ha alleggerita e conferito un gusto più delicato.
farcire ogni cestino con la crema (messa nella sac à poche, ma non è indispensabile in quanto potreste usare anche un cucchiaio) e decorare come si preferisce! Si può spaziare dalla frutta alle scaglie di cioccolato; se si guarnisce con la frutta spruzzare della gelatina per far sì che questa non si annerisca.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (22)
meglio di quelli comprati
bellissimi
grazie a tutti :)
da provare! grazie
bellissimi e sicuramente buonissimi,brava!
Che trionfo complimenti
Buonissimi
mmmmmmm..belli e buoni
sei davvero molto brava!
Complimenti! Sono bellissimi!
Beh complimentoni! sono di un bello e chissà che buoni...
che buoni i cestini
Ne voglio uno :-)
Adoro i cestini......
li varierei anche con una mousse salata
Bellissimi, brava!
TartelletTe della domenica
Che meraviglia, non so se sono capace, complimenti
Davvero brava!
bravissima decorazione perfetta
ti ringrazio tanto :)
complimenti ilary096, si vede che hai dimestichezza con la pasticceria, bella ricetta ed anche ben spiegata, complimenti e grazie per aver condiviso il tuo saper fare