Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Charlotte
Creata da eg79 il
Ingredienti
- 150 g Farina 00
- 120 g Zucchero semolato
- 3 Uova
- 1 Uovo
- 20 g Farina 00
- 40 g Zucchero semolato
- 125 ml Latte intero
- 200 ml Panna montata
- 1 confezione Savoiardi
- 1 fialetta Aroma Limone
- 1 Vaniglia in bacca
- 1 cucchiaio Zucchero al Velo vaniglinato
- 6 Fettine di ananas sciroppate
- 1 confezione Sciroppo di ananas sciroppate
Preparazione
Preparare il Pan di Spagna montando, con le fruste elettriche per 15 minuti, le uova intere con lo zucchero. Aggiungere i semi di mezza bacca di vaniglia Pane Degli Angeli e la farina setacciata con l'aiuto di una spatola mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versare il composto in una teglia di 22 cm di diametro precedentemente imburrata e cuocere in forno statico per 30/40 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera mescolando i tuorli con lo zucchero, unire la farina, mezza fialetta aroma limone Pane Degli Angeli e unire il tutto al latte precedentemente riscaldato. Amalgamare bene gli ingredienti e riporre sul fuoco per far addensare la crema. Quando la crema sarà pronta, toglierla dal fuoco, coprirla con un foglio di pellicola trasparente a contatto con la crema, e farla raffreddare completamente.
Per il montaggio della torta: tagliare in 3 strati il pan di Spagna, tagliando a cubetti piccoli uno strato che servirà per la decorazione, tagliare a cubetti le fettine di ananas e unire la panna montata alla crema pasticcera. Su un vassoio di portata mettere al centro un cucchiaino di crema e adagiare sopra un disco di pan di Spagna (la crema sotto serve per tenere fermo il dolce), distribuire uno strato di crema sopra il primo disco con dei cubetti di ananas. Inzuppare leggermente alcuni savoiardi nello sciroppo di ananas e formare il secondo strato di base della torta, mettere uno strato di crema con cubetti di ananas, e si chiude con il secondo disco di pan di Spagna. Si ricopre con un velo di crema in superficie, e si fanno aderire i cubetti di pan di Spagna. Si dispongono dei savoiardi NON inzuppati lungo il bordo della torta, si fermano con un nastro di raso e si completa il dolce spolverizzando la superficie con lo zucchero a velo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
AUGURI alla festeggiata
che bella
Bella
ottima rappresentazione
io adoro adoro i savoiardi
Proprio bella!! :)
bella
bellaaaaa
In due secondi si fà ...visto che non hai fatto altro che copia e incolla!
Molto bella bravissima
Deve essere buona... la voglio provare, dubito però che ci metterò 15 minuti :-D
bellissimaaaa