Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Charlotte alle fragole
Creata da lucia.01 il
Ingredienti
- 500 g Fragole
- 250 g Panna
- 15 g Gelatina in Fogli
- 1 Vaniglia in bacca
- 300 g Savoiardi
- 250 g Zucchero
- 30 g Limone
Preparazione
Sciogliete in un pentolino 100 g di zucchero con 200 g di acqua e 30 g di succo di limone: portate a bollore, cuocete per 1 minuto e spegnete. Lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto. Frullate la metà delle fragole. Versate 100 g di questo frullato in una casseruola e fatelo scaldare con 100 g di zucchero; unitevi la gelatina strizzata e fatela sciogliere, mescolando. Spegnete e aggiungete il resto del frullato. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Montate la panna con lo zucchero rimasto e i semi di mezzo baccello di vaniglia, quindi incorporatela delicatamente al frullato di fragole. Foderate con la carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera. Tagliate il fondo dei savoiardi per livellarli alla stessa altezza dello stampo: in questo modo riuscirete ad appoggiarli sulla base. Intingeteli velocemente nello sciroppo e disponeteli lungo il bordo dello stampo, con la parte più bombata verso l’esterno.
Coprite anche il fondo con pezzetti di biscotti, tagliati a misura, sempre intinti nello sciroppo. Versate metà del composto di panna e fragole nello stampo, poi fate un altro strato di biscotti, tagliati e intinti nello sciroppo, quindi colmate con il composto rimasto. Riponete in frigorifero per almeno 6 ore, meglio ancora per tutta la notte.
Togliete infine la charlotte dallo stampo e guarnitela con le fragole rimaste, tagliate a piacere.ffffffffffff
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (10)
Deliziosa! votata
Buonissima
Freschissima!
Votata. Buonissima.
Bella!!!!
buona
buona!
Complimenti! votata
buona
ottima