Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cheesecake al forno farcita con confettura ai frutti di bosco e fragole fresche o cioccolato al latte (fuso) home-made
Creata da Elisabetta_80 il
Ingredienti
- 500 etto ricotta
Preparazione
Ciao a tutti, quando é stata l’ultima volta che avete preparato una cheesecake? O non l’avete mai fatta? Qualsiasi sia la vostra risposta, questo é il momento giusto per recuperare o per rifarla! Io l’ho preparata proprio questa domenica. Ho fatto quella cotta in forno. Davvero sublime! Provatela se non l’avete ancora preparata! Trovate la ricetta qui sotto.
Questa volta ho semplicemente farcito una fetta con uno strato di confettura ai frutti di bosco e fragola fresca tagliata in piccoli pezzi (e a rondelle), ed un’altra fetta con uno strato di cioccolato al latte (sciolto in un tegame con un po’ di acqua/latte/burro o senza). La farcitura é a vostro personale gusto, ovviamente. Comunque, secondo me, questa cheesecake é perfetta sia a colazione che a merenda, accompagnata da una spremuta od una tazza di té caldo.
Base pasta frolla:
Nel mixer o nella Planetaria versare 250 gr. di farina per dolci, un pizzico di sale e 125 gr. di burro appena tolto dal frigorifero e tagliato a cubetti. Frullare fino ad ottenere un composto dall’aspetto “sabbioso” e farinoso. Aggiungere 100 gr di zucchero a velo e poi, formando la classica “fontana”, incorporare al centro l’essenza (oppure l’aroma) di vaniglia (o una bustina di Vanillina) e 2 tuorli d’uovo. Amalgamare il tutto fino a rendere la miscela compatta ed abbastanza elastica. Lasciare riposare la “palla schiacciata” di pasta frolla (avvolta da pellicola trasparente da cucina) in frigorifero almeno mezz’ora. Stendere la pasta frolla in una tortiera a cerchio apribile (dal diametro di 24 cm.) precedentemente imburrata ed infarinata.
Per una pasta frolla più morbida: unire all’impasto un pizzico di lievito o una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Ripieno:
Amalgamare con una frusta 5 tuorli d’uovo (montare a neve, invece, i 5 albumi d’uovo restanti) e 125 o 150 gr. di zucchero semolato. Aggiungere 500 gr. di ricotta fresca (preferibilmente pugliese come la “Saporosa”), una bustina di Vanillina o la scorza di un limone. Dopodiché, legare gli albumi montati. Infine, dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, versare la farcitura appena preparata sulla base di pasta frolla precedentemente stesa sulla tortiera (infarinata ed imburrata). Infornare (con funzione statica) sulla leccarda a 160° per circa un’ora e sul piano sotto quello centrale del forno, quindi sul piano numero 2. E dopo aver sfornato la torta: sformarla (ma solo quando si é intiepidita, perché altrimenti si rischia di romperla o, comunque, di sgonfiarla) e raffreddarla completamente. Successivamente, servirla o conservarla a temperatura ambiente in un’Alzatina per dolci.
Trovate tutte le mie ricette su: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ :)
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (22)
deve essere buonissima
Buonissima!!5 muffin!!
farò
molto buona
Molto bella e golosa! Votata.
Mooolto invitante!
golosa !!!
Buonissima
Buonissima
Ottima!
Buonissima
buona
Buonooo
sicuramente un bel (e buon...) modo per passare una domenica!! Buonissima!!
Uhmmm!!! Buona!!
super!
Sembra molto buona
votatissimaaa,si mangia con gli occhi :-)
deliziosa
la mangerei in un sol boccone
Dovresti provare ad inserire correttamente tutti gli ingredienti, ne scrivi uno e clicchi il segno + a destra, ingrediente inserito si sposterà in basso e tu potrai inserire il secondo e di nuovo clicchi il + e così via x tutti gli altri...
da provare!