Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cheesecake Giapponese
Creata da anto63fa il
Ingredienti
- 250 g Formaggio fresco spalmabile ( a temperatura ambiente)
- 1 g Cremor tartaro
- 50 g Farina 00
- 100 g Latte intero (a temperatura ambiente)
- 160 g zucchero
- 20 g maizena
- 5 uova
- 100 g burro ( a temperatura ambiente)
- qb Zucchero al Velo
Preparazione
Per preparare la cheesecake giapponese, assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Poi mettete subito dell’acqua in una teglia capiente e riponete quest’ultima in forno: scaldate in modalità statica a 180°, in questo modo l’acqua sarà sufficientemente calda per la cottura a bagnomaria del dolce. Intanto prendete le uova (a temperatura ambiente) e separate i tuorli dagli albumi: montate gli albumi con il cremor tartaro e aggiungete anche 80 grammi di zucchero poco alla volta mentre avete le fruste in funzione. Non appena il composto sarà ben spumoso spegnete le fruste e pulitele accuratamente.
In una ciotola versate il formaggio fresco spalmabile, unite la restante parte dello zucchero e lavorate il tutto utilizzando di nuovo le fruste pulite . Poi versate a filo il latte a temperatura ambiente mentre continuate a lavorare il composto .
Quando si sarà assorbito, aggiungete anche il burro ammorbidito tagliato a pezzettini sempre poco alla volta . Una volta che il burro si sarà completamente assorbito e con la fruste sempre in funzione, aggiungete poco alla volta la farina e l'amido di mais; infine unite i tuorli sempre a temperatura ambiente.
Abbiate cura di aggiungerne poco alla volta : quindi continuate a lavorare il composto per farli assorbire. A questo punto, se notate che all'interno del composto ci sono dei grumi di formaggio, potete filtrate il composto in un colino a maglie larghe , altrimenti potrete evitare questo passaggio.
Riprendete gli albumi montati in precedenza e uniteli in ciotola un po’ per volta . Man mano amalgamate con un movimento dolce che va dal basso verso l’alto con una spatola , in questo modo farete attenzione a non smontare gli albumi, soltanto quando la prima cucchiaiata di albumi sarà stata assorbita potrete aggiungere quella successiva .
Per finire imburrate e infarinate uno stampo e versate il composto.
Sistemate la pirofila nella teglia a bagnomaria. Infornate il tutto nel ripiano più basso del forno e cuocete quindi per 20 minuti a 180°, dopodiché abbassate la temperatura a 160° e proseguite per altri 70 minuti. Una volta cotto il dolce spegnete il forno e lasciate raffreddare completamente nel forno socchiuso, quindi estraete il dolce dal forno.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
👏🏻👏🏻👏🏻🔝
da fare
mi piace
Da fare
Buona anche questa versione
buona
buono