Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cherry pie
Creata da QueenG il
Ingredienti
- 250 g Per la pasta: Farina 00
- 90 ml Acqua fredda
- 10 g Zucchero
- 160 g Burro freddo
- 10 ml Aceto di mele
- 4 g Sale
- 1 Kg Ripieno: Ciliegie
- 15 ml Succo di limone
- 25 g Burro
- 15 g Amido di Mais
- 100 g Zucchero
- 1 Uovo
- 4 cucchiaio Latte
- q.b Zucchero
Preparazione
Mettete nella ciotola della planetaria (frusta K o a foglia) o in robot da cucina il burro freddo ridotto a pezzetti, la farina, lo zucchero e il sale e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Unite l’acqua fredda da frigo mescolata con l’aceto e amalgamate pochi minuti. Vi verrà un composto morbido. Rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in frigo per 30 minuti.
Per prima cosa pulite e snocciolate le vostre ciliegie.Ho segnato nella ricetta 1 Kg di ciliegie, perchè tra quelle da scartare e i noccioli, molto peso se ne và. Per la ricetta vi serviranno in totale 600 g di ciliegie.Lavate le ciliegie snocciolate e pesatene 300 g. Mettetele in una casseruola insieme allo zucchero e al burro e portate quasi al bollore, a fuoco moderato, mescolando piuttosto spesso.A parte mescolate con vigore il succo di limone con la maizena, in modo da farla sciogliere e aggiungete il tutto al composto di ciliegie. Con un frullatore ad immersione, frullate il tutto e mescolate con cura, sempre sul fuoco, fino ad ottenere un composto simile a marmellata.Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Una volta raffreddato, aggiungete anche gli altri 300 g di ciliegie lavate e snocciolate (intere) e amalgamate.
Accendete il forno ventilato a 190° (se statico 210°).
Trascorso il tempo di posa, riprendete l’impasto e utilizzatene poco più della metà. Stendete l’impasto sul piano da lavoro infarinato, in modo da creare 1 disco di 4 mm di spessore e della grandezza di qualche centimetro più grande dello stampo, utilizzando un mattarello.Imburrate e infarinate uno stampo tondo da crostata da 24-26 cm e adagiate all’interno il disco di pie crust. Fate aderire bene i bordi.
Riprendete il ripieno di ciliegie raffreddato e versatelo all’interno dello stampo. Livellate bene. Stendete il resto dell’impasto e preparate le strisce per decorare la vostra Crostata di ciliegie americana.Lucidate la superficie spennellando con un uovo sbattuto con 4 cucchiai di latte e spolverate sulla superficie poco zucchero semolato.Infornate nel forno ventilato preriscaldato a 190° per ca. 45 minuti (210° se forno statico).
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
buona
Buona
Votatissima
ottima
Deliziosa!
Buona
Buona 5 muffin
Brava votata
Bellissima😋😋😋🙋🏼♀️ votata
Ottima! Votata!
Buonissima 😋😋😋
Votata
Buonissima! Super votata
buona
che bontà!
Buona mi piace
Wooooow
Deliziosa,votatissima