Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chiffon cake arancia e crema
Creata da IlaM il
Ingredienti
- 6 Uova
- 300 g Zucchero
- 300 g Farina
- 100 ml Acqua
- 150 ml Succo d'arancia spremuto e filtrato
- 120 ml Olio di semi di girasole
- 2 Buccia grattugiata d'arancia
- 1 pizzico Sale
- 1 bustina Cremor tartaro
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 bustina Vanillina
- 500 ml Per la crema all'arancia: latte
- 150 g Zucchero
- 70 g Farina
- 1 Buccia d'arancia
- 1 bustina Vanillina
- 1/2 fialetta Aroma Limone
- 250 ml Per la bagna: acqua
- 150 ml Succo d'arancia spremuto e filtrato
- 1 Buccia d'arancia
- 100 g Zucchero
- 3 cucchiaio Per decorare: acqua
- 250 g Zucchero al Velo
- 1/2 fialetta Aroma Limone
- 2 cucchiaio Palline arcobaleno
- 3 cucchiaio Decorazione al gusto Cioccolato
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. A metà montatura aggiungere il cremor tartaro e continuare a montare.
In un'altra ciotola montare i tuorli con l'olio, l'acqua, il succo e la scorza grattugiata di due arance. Aggiungere la farina, la vanillina e il lievito setacciati e lo zucchero.
Incorporare gli albumi con movimenti dall'alto verso il basso usando una spatola. Trasferire l'impasto in uno stampo da chiffon cake non imburrato né infarinato e cuocere nella parte bassa del forno preriscaldato statico a 160 gradi per 50-55 minuti, facendo la prova stecchino. Quando la torta è pronta, sfornarla e mettere subito lo stampo a testa in giù per far raffreddare, ci vorranno circa due ore.
Nel frattempo preparare la bagna. In un pentolino mettere l'acqua, il succo d'arancia, lo zucchero e la scorza d'arancia intera. Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Far raffreddare tenendo la scorza d'arancia ancora in infusione.
Prepare la crema. In un pentolino unire lo zucchero, la farina e la vanillina. Versare il latte a filo, mescolando per evitare la formazione di grumi. Aggiungere mezza fialetta di aroma limone e la scorza d'arancia intera e portare sul fuoco, mescolando finché la crema non si addensa. Trasferire su un piatto e far raffreddare completamente.
Quando lo chiffon cake è completamente freddo, staccarlo dallo stampo con l'aiuto di un coltello. Dividere la torta in tre dischi e farcirla: dopo aver eliminato la buccia d'arancia, inzuppare il primo disco con la bagna, quindi farcire con metà della crema all'arancia. Coprire col secondo disco e ripetere l'operazione. Coprire con l'ultimo disco e inzuppare con la bagna restante.
Preparare la glassa, unendo lo zucchero a velo, la mezza fialetta al limone e l'acqua. Mescolare fino a eliminare tutti i grumi. Se la glassa è troppo liquida aggiungere un altro po' di zucchero a velo, invece se è troppo soda aggiungere un altro po' di acqua. Versare la glassa ottenuta sulla superficie della chiffon cake e livellare con un coltello. Completare la decorazione con le palline arcobaleno e le decorazioni al cioccolato. Tenere in frigo fino al momento di servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (20)
Buonissima! votata
Buona
Ottima
Buona
Buona
Fantastica! Votatissima
Buonissima
Buona
Buonissima
Wow che bella😍😍😍
Votata
Che buona!!
buona
Buonissimo,brava!
Ti è riuscita benissimo. Complimenti votata
Wooooow
Super bella 5 muffin
Buona
Buonissima
Che buona, supervotata