Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chiffon cake bianca con crema al limone e cocco
Creata da IlaM il
Ingredienti
- 6 uova
- 300 g zucchero
- 300 g farina
- 100 ml acqua
- 100 ml succo di limone
- 100 ml olio di semi di girasole
- 1 bustina cremor tartaro
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- q.b. buccia grattugiata di limone
- 1 pizzico sale
- 500 ml Per la crema al limone: latte
- 150 g zucchero
- 70 g farina
- 1 bustina Vanillina
- 1/2 fialetta Aroma Limone
- 30 g cocco rapé
- 250 g Per la decorazione: zucchero a velo
- 50 ml acqua
- 1/2 fialetta Aroma Limone
- q.b. cocco rapé
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale, quindi aggiungere il cremor tartaro prima che siano completamente montati. Mettere gli albumi da parte.
In una ciotola unire i tuorli, l'acqua, il succo di limone, l'olio di semi, l'aroma limone e la buccia grattugiata di limone. In un'altra ciotola mescolare lo zucchero, la farina e il lievito setacciati, la vanillina e il sale. Versare le polveri nella ciotola con gli ingredienti liquidi e mescolare con le fruste elettriche. Per ultimi incorporare gli albumi montati a neve con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Versare l'impasto in uno stampo da chiffon cake da 26 cm di diametro non imburrato né infarinato e cuocere in forno preriscaldato statico a 160 gradi per 50-55 minuti, facendo la prova stecchino. Sfornare la torta e capovolgere subito lo stampo per farla raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema al limone. In un pentolino mettere lo zucchero, la farina e la vanillina, quindi versare il latte a filo e mescolare cercando di evitare la formazione di grumi. Aggiungere la buccia di limone e la mezza fialetta di aroma limone e portare sul fuoco a fiamma bassa, mescolando con un mestolo di legno finché la crema non si addensa. Trasferire la crema in un piatto e farla raffreddare.
Quando la crema sarà fredda e lo chiffon cake si sarà staccato dallo stampo (se dovessero esserci problemi basta passare la lama di un coltello attorno allo stampo), praticare due tagli, in modo da ottenere tre dischi. Farcire il primo disco con la crema, spolverare un po' di cocco rapé e chiudere col secondo disco, quindi ripetere l'operazione per fare il secondo strato e infine chiudere la torta col terzo disco.
Preparare la glassa. In un piatto unire lo zucchero a velo, l'acqua e l'aroma limone, mescolando con un cucchiaio in modo da eliminare i grumi e da ottenere una crema (se la glassa è troppo liquida, aggiungere altro zucchero a velo). Versare la glassa sulla superficie dello chiffon cake e infine spolverare con il cocco rapé. Mettere in frigo la torta fino al momento di servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (26)
😋😋😋
Wow che bella 😀😀😀
Buonissima
Wowww Votatissima!
Buona
Deliziosa! votata
Buona
Bellissima e buonissima. Complimenti votata
Buona votata
Buona
🧁🧁🧁🧁🧁😍👍
Buona
Buonissimo
Buona votata 5 muffins
che buona!!!
Buona
Buono
Ottima
Super voto!!!
Ottima super votata
ottima!!!!!!!!!!!!!!!!!
da provare
ottimo!
buona
Buonissimo!! votatissimo
Votata