Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chiffon cake cioccolato e cocco
Creata da IlaM il
Ingredienti
- 6 uova
- 300 g zucchero
- 280 g farina
- 50 g cacao già zuccherato
- 200 ml acqua
- 120 ml olio di semi di girasole
- 1 bustina cremor tartaro
- 1 pizzico sale
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 bustina Vanillina
- 200 g Per la decorazione: cioccolato al latte
- 100 g cioccolato bianco
- 5 cucchiaio acqua
- 5 cucchiaio miele
- q.b. zucchero a velo
- 200 g Per la copertura: cioccolato al latte (o fondente)
- 3 cucchiaio cocco rapé
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Prima che gli albumi siano del tutto montati, aggiungere il cremor tartaro e continuare a montare con le fruste elettriche finché gli albumi saranno sodi e lucidi, quindi metterli da parte.
In una ciotola unire lo zucchero, la vanillina, la farina e il lievito setacciati e il sale. In un'altra ciotola montare i tuorli con l'acqua e l'olio di semi, quindi aggiungere questi ingredienti nella ciotola delle polveri. Mescolare con le fruste per far amalgamare il tutto, quindi incorporare gli albumi con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.
Dividere l'impasto a metà e ad una di esse aggiungere il cacao zuccherato, mescolando con una spatola. Se l'impasto scuro è molto denso rispetto a quello chiaro, aggiungere uno o due cucchiai d'acqua. Prendere uno stampo da chiffon cake da 26 cm di diametro non imburrato né infarinato e versare i due impasti, alternando un mestolo di impasto chiaro con un mestolo di impasto scuro. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 50-55 minuti, facendo la prova stecchino. Sfornare lo chiffon cake e capovolgere subito lo stampo per farlo raffreddare. Quando la ciambella è fredda si staccherà da sola dallo stampo, ma se dovesse avere difficoltà a staccarsi basta passare la lama di un coltello sui bordi della tortiera.
Preparare il cioccolato plastico scuro per la decorazione. Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria e quando è pronto toglierlo dal fuoco e aggiungere quattro cucchiai abbondanti di miele e quattro cucchiai rasi d'acqua. Mescolare energicamente con un mestolo di legno e trasferire il composto su un piano coperto di zucchero a velo, quindi iniziare a lavorare con le mani per tirare l'impasto, aggiungendo zucchero a velo per ottenere un impasto omogeneo e malleabile. Sbattere l'impasto sul tavolo per un minuto per farlo raffreddare e continuare a impastare, un po' come se si stesse preparando una pizza, quindi farlo riposare. Preparare il cioccolato plastico bianco sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria, quindi aggiungendo un cucchiaio raso d'acqua e un cucchiaio abbondante di miele e mescolando energicamente con un mestolo di legno. Ripetere lo stesso procedimento seguito per il cioccolato plastico scuro e far riposare.
Preparare delle roselline coi due tipi di cioccolato plastico: staccare dei pezzetti di cioccolato plastico bianco e nero e lavorarli con le dita, in modo da formare dei petali, quindi attaccarli tra loro tenendo ben stretta la base dei petali con l'altra mano. Con il cioccolato plastico rimanente preparare delle palline.
Quando lo chiffon cake si è staccato dallo stampo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte (o fondente) e versarlo su tutta la superficie della ciambella, cospargendo poi col cocco rapé. Completare la decorazione con le rose e con le palline di cioccolato plastico. Far asciugare completamente il cioccolato prima di servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (21)
Golosa
Invitante 😍
Buona
Bellissimo 5 muffin
Ottima direi........
Wow.... 5 muffin!
mmmmmmmmm
Golosa! votata
buona
Buona
Bella
Buona
buona
Uauh! Votata!
Votata
Buona 😍
golosa
Golosa
Bellissimi e molto golosa. Complimenti votata
Golosissima! 5 super muffins
Wow!!! Buonissima!!!