Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ciambella al cioccolato bianco
Creata da beatrisss il
Ingredienti
- 330 g farina 00
- 50 g Frumina
- 250 g zucchero
- 4 uova
- 200 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 60 g cioccolato bianco
- 1 Lievito Pane degli Angeli
- 1 Vanillina
- x Per decorare
- 140 g cioccolato bianco
- q.b g granella di pistacchio
Preparazione
Per preparare la ciambella al cioccolato bianco iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Ora aggiungete il latte a filo ed ancora l’olio, continuando a lavorare con le fruste per ottenere sempre un composto liscio.
Unite la farina setacciata insieme alla fecola, il lievito e la vanillina e lavorate ancora con le fruste. Tritate il cioccolato in maniera abbastanza fine, con il coltello. Unite il cioccolato all’impasto (lasciandone da parte un parte per distribuirlo in superficie) ed amalgamatelo all’impasto con una spatola, delicatamente per non smontare il composto.
Versare l’impasto in uno stampo in silicone per ciambella, completare aggiungendo il resto del cioccolato tritato ed infornare il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare il dolce. Lasciatelo raffreddare completamente e sformatelo.
Quando la ciambella è fredda fondete il cioccolato bianco a bagnomaria e quando è fuso distribuitelo sul dolce. Completate con della granella di pistacchio (o altro a piacere).
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Buona!!
buona