Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ciambella Arancia e Cioccolato
Creata da purpledamn il
Ingredienti
- 6 Uova
- 6 cucchiaio Acqua bollente
- 250 g Zucchero semolato
- 300 g Farina 00
- 1 Buccia di limone
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 450 ml Latte intero
- 50 ml Succo d'arancia
- 140 g Zucchero
- 60 g Amido di Mais
- 3 Tuorli d'uovo
- 1 Scorza d'arancia
- 2 cucchiaio Cointreau
- 250 ml Acqua
- 120 g Zucchero semolato
- 35 ml Cointreau
- 100 g Cioccolato fondente
- 60 g Burro
- 20 ml Acqua
- q.b. Gocce di cioccolato
- q.b. Zucchero granella
Preparazione
Per prima cosa, preparate la crema: iniziate scaldando il latte in un pentolino a fuoco basso. In un’altra terrina, con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero finchè non diventeranno chiari. Poi aggiungete l’amido di mais, la scorza grattugiata di un’arancia, il succo di arancia e il cointreau. Amalgamate bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versate il composto nel latte caldo, amalgamate bene e riaccendete il fuoco. Proseguite la cottura a fiamma bassa, mescolando di continuo sempre dallo stesso verso, finchè la crema non si addenserà. Versate la crema all’arancia in una pirofila di vetro o ceramica e copritela con la pellicola a contatto. Lasciate raffreddare completamente.
A questo punto, preparate la base: separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve ferma, mentre in un’altra ciotola montate i tuorli con l’acqua bollente. Unite poi lo zucchero e la buccia di limone grattugiata ai tuorli, continuando a montare per circa 10 minuti, finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati, amalgamate bene ed infine aggiungete gli albumi al composto, mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarlo. A questo punto, imburrare e infarinare uno stampo da ciambellone e versatevi il composto al suo interno, per poi cuocerlo in forno statico a 180°C per 35-40 minuti. Una volta pronto, toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare completamente.
Preparate anche la bagna: mettete l'acqua in un pentolino insieme allo zucchero. Ponete sul fuoco e continuate a mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete, unite il cointreau e mescolate ancora. Lasciate raffreddare.
Una volta che avrete fatto raffreddare tutte le parti, dedicatevi alla glassa: in un pentolino, mettete il cioccolato fondente tagliato a pezzi grossolanamente, il burro e l’acqua. Fate sciogliere sul fornello a fuoco basso e, una volta pronta, mettetela da parte per un momento.
Per comporre il vostro dolce, tagliate la base in 3 strati per ottenere 3 dischi dello stesso spessore. Posizionatelo su una gratella, bagnate il primo strato con lo sciroppo al cointreau e versateci metà della crema, spalmandola in maniera omogenea. Spargetevi sopra un po' di gocce di cioccolato e richiudete con il secondo strato. Ripetete lo stesso procedimento e bagnate anche l’ultimo strato con lo sciroppo. Mettete un foglio di carta forno sotto la gratella e versate la glassa al cioccolato su tutta la superficie del dolce, lasciandola colare sui lati senza spalmarla. Decorate con un po' di zucchero in granella e riponete il tutto in frigo fino a quando a glassa si sarà solidificata.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (17)
Golosa!!
bella
Votata!
Ma che bella!!
wow
wow che meraviglia, super votata
Buona
buona
spettacolo!! :) votata
wow!!! bellissima e buonissima!!
Che bella
golosissima!!
Golosa
Votata
meravigliosa 5 muffin per te :)
Bellissima
👏🏻