Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
ciambella salata
Creata da deda87 il
Ingredienti
- 500 g pasta da pane
- 4 uova
- 50 g spinacini
- qb olio evo
- 100 g prosciutto crudo
- 150 g crescenza
- 1 dl acqua
Preparazione
Lavate e asciugate 50 gr di spinacini già mondati. Mettete 4 uova in un pentolino e ricopritele di acqua fredda, portate a bollore e cuocete per 8 minuti. Sgocciolatele e fatele raffreddare immergendole 10 minuti in acqua fredda e poi sgusciatele.
2) Stendete 500 gr di pasta da pane su una spianatoia leggermente infarinata e formate una sfoglia rettangolare di 1/2 cm di spessore. Disponete 100 gr di prosciutto crudo a fette leggermente sovrapposte tra loro, al centro del rettangolo, e ricoprite le fette, con gli spianacini. Aggiungete 150 gr di crescenza a fiocchetti e le uova sode ben distanziate tra loro, ripiegate la pasta sul ripieno in modo da ottenere un cilindro compatto e unite le sue estremità in modo da formare una ciambella.
3) Fate dei tagli obliqui sulla superficie della ciambella e spennellatela bene con una emulsione fatta da 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1 di acqua; lasciate lievitare la ciambella per 30 minuti. Intanto riscaldate il forno a 200°C e terminato il tempo di lievitazione infornate e cuocete la ciambella salata ripiena per 30 minuti. Servite.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
😋😋😋
interessante
adoro le torte salate soprattutto se tra gli ingredienti ci sono gli spinaci
buona