Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
ciambella sorana
Creata da clab74 il
Ingredienti
- 1 Kg farina
- 1 confezione lievito di birra
- 12 g sale
- 30 g semi di anice
- 400 ml acqua
Preparazione
sciogliere un cubetto di lievito di birra in 200 ml di acqua appena tiepida. disporre su una spianatoia la farina a fontana, mischiare ad essa i semi di anice e versare un po' per volta il lievito sciolto nell'acqua. impastare come se fosse pane, continuando ad inserire acqua all'occorrenza, quando l'impasto risulta ben idratato, aggiungere il sale e continuare a lavorare ancora per almeno altri 5 minuti. riporre in una ciotola coperta con la pellicola e lasciare lievitare due ore al caldo. trascorso questo tempo, riprendere l'impasto, formare delle strisce ed arrotolarle a mò di ciambella. lasciare riposare ancora una mezz'ora e nel frattempo mettere a bollire una pentola di acqua con un po' di olio. quando l'acqua raggiunge il bollore, mettere per pochissimi minuti una ciambella la volta, appena l'impasto inizia a galleggiare scolare e mettere ad asciugare su un piano di legno. scaldare il forno a 180° ventilato, adagiare su una leccarda ricoperta di carta forno le ciambelle ed infornare fino a doratura.
questa è una specialità tipica di un paese limitrofo al mio, vedrete che sarà un successone al posto del pane ;-)
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
Buona brava
ottima
Brava
buoni!!!
ottima!
"ritasalvo il 4 febbraio 2020 ALLE 07.41
Ciao clab non so se siano la stessa cosa che ho mangiato tanti anni fà,a gorino nel ferrarese ,loro li chiamavano ,boslà,era pane x loro croccante,io ne andavo matta nella zuppa di latte e caffè,comunque brava supervotati."
grazie, dei tuo voto e di tutti quelli delle dolcine!
il pan boslà se non erro viene fatto con lo zucchero (ed il burro?) e si presta perfettamente sia per i cibi dolci che salati (tipo pan brioches per intenderci) queste invece sono più "pane" sinceramente nel latte non l'ho mai provata però :-D
Votata
brava
Brava votata
Ciao clab non so se siano la stessa cosa che ho mangiato tanti anni fà,a gorino nel ferrarese ,loro li chiamavano ,boslà,era pane x loro croccante,io ne andavo matta nella zuppa di latte e caffè,comunque brava supervotati.
Fantastica!
bella
Buona
buona...votata...
buona!