Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricetteCiambella tipo americana
Creata da cinzialanni il
12 persone
Facile
10 min.
Ingredienti
- 1 300 gr farina , 200 gr zucchero a velo vanigliato, 4 tuorli, 6 albumi, 1 dl olio di girasole, 1,5 dl acqua, 1 bustina di cremor tartaro, 1 bustina lievito pane degli angeli, sale un pizzico.
In una terrina mettete la farina, lo zucchero, il sale. In un recipiente lavorate i tuorli con una frusta, aggiungete l'olio e l'acqua. Da parte montate a neve ferma gli albumi in cui aggiungerete quasi alla fine il cremor tartaro. Aggiungete alla farina il contenuto del contenitore con i liquidi, lavorate con una spatola ed aggiungete anche il lievito, mischiate bene e delicatamente aggiungete in almeno tre riprese gli albumi. Versate il composto in uno stampo alto(teglia americana) non imburrato. Cuocete in forno preriscaldato ma statico il dolce per i primi 50 minuti a 170° e per altri 10 minuti a 200°. Fate la prova stecchino. Una volta cotto il dolce fatelo raffreddare capovoltoE' una ciambella molto buona, per farla ho letto tante ricette e questa è quella che mi è uscita, spero che piaccia anche a voi, cmq se qualche dolcina ha una ricetta che ritiene buonissima, sarei lieta se me la indicasse, grazie
Ricetta e foto in "Non tutte le ciambelle hanno il buco"
Ricetta e foto in "Non tutte le ciambelle hanno il buco"
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
Grazie sempre a tuutte. Rossella provero' questa ricetta e poi ti faccio sapere. Giotigiuste, lo stampo americano non e' antiaderente ed e ' molto alto ed ha dei pidini cosi' quando lo riggiri resta sospeso. Puo' andare bene anche uno stampo normale ma e' importante che non sia antiaderente e che trovi una bottiglia che entra nel buco dello stampo cosi' da poter riggirare lo stampo e non poggiarlo. Un bacio a tutte
Vedendo la foto viene proprio voglia di assaggiarne un fetta!!! Sembra il dolce che per anni si vedeva nello spot televisivo della "PANEANGELI"!!! Vorrei provarlo ma non ho ben capito che stampo bisogna usare.... io possiedo lo stampo da panettone può andare bene??? Fammi sapere, mille grazie, Giotigiuste.
Se ti riferisci alla torta' Angel food',io ce l'ho ma non l'ho ancora fatta perchè non ho l' apposito stampo.Comunque te la scrivoora,così la confronti con la tua .La ricetta è della Decora,si riferisce allo stampo più grande di cm.28x10,(perchè ne esiste uno più piccolo di cm,.18x10). ANGEL FOOD( ricetta italiana) 7 uova 120gcacao 400g farina 250g zucchero ½ cucchiaino raso di sale ½ cucchiaino raso di bicarbonato ½ cucchiaino di cremore di tartaro 125ml olio di semi 200cl acqua calda 2 cucchiai di liquore rum(o amaretto) PREPARAZIONE: Sciogliere il cacao con l' acqua e far raffreddare. Setacciare la farina con lo zucchero , il sale e il bicarbonato. Aggiungere l'olio ,i tuorli, il rum ed il cacao sciolto. Montare le chiare a neve con il cremore di tartaro ed aggiungerle delicatamente all'impasto. Versare nel' apposito stampo non imburrato in forno caldo a 170°m per circa50 minuti. Aspettare10 minuti a forno spento prima di capovolgere il dolce sul piatto da portata dove da solo scenderà lentamente. Spolverizzare la superficie con zucchero a velo oppure preparare una coulisse di fragole da colare sul dolce con fragole a fettine messe a raggiera sopra.
E' una garanzia: se tu dici che è buona, io ci credo
La voglio provare per la colazione!!! :) 5M!!!!
Brava Cinzia. Baci Giusi !!!!!!!Buona giornata