Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ciambellone alle Mandorle
Creata da aleand97 il
Ingredienti
- 250 g Farina
- 100 ml Succo di arancia
- 130 ml Olio di semi
- 3 Uova
- 200 g Zucchero
- 1 Scorza di un arancia
- 1 Scorza di un limone
- 1 Lievito Pane degli Angeli
- 1 fialetta Aroma Mandorla
- 1 cucchiaio Succo di limone
- 1 cucchiaio Albume
- 80 g Zucchero al Velo
- 1 ciuffetto Mandorle affettate
Preparazione
Sgusciate le uova in una terrina capiente e montatele con lo sbattitore elettrico insieme allo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e molto spumoso, aggiungete tutte le aromatizzazioni previste nella ricetta, quindi la scorza di arancia, la scorza di limone grattugiata e la fialetta di aroma mandorla.
Incorporate le aromatizzazioni, versate nel composto l'olio di semi a filo, sempre lavorando con lo sbattitore elettrico. Incorporato l'olio, aggiungete il succo di arancia al composto, sempre versandolo a filo e aiutandovi con lo sbattitore.
Aggiungete adesso la farina ed il lievito poco per volta, fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. Potete fare questa operazione aiutandovi con una spatola, o lavorando con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella (il mio ha un diametro di 24 cm) oliato e cosparso con della farina. Cuocete il ciambellone in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Se durante la cottura il ciambellone dovesse scurirsi troppo, copritelo con un foglio di alluminio o carta da forno.
Preparate la glassa per decorare il ciambellone. Lavorate con una frusta l'albume con il succo di limone fino a farlo schiumare, quindi aggiungete poco per volta tutto lo zucchero a velo mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi.
Cotto il ciambellone, sformatelo e fatelo completamente raffreddare. Versate adesso la glassa a cucchiate sul ciambellone; io ho volutamente fatto colare la glassa in maniera tale da lasciare intravedere la doratura del ciambellone. Quando la glassa è ancora umida, spolverate il ciambellone con le mandorle a lamelle.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (27)
😋😋😋
Ottimo!!
sembra ottima!!! Votata
lo farò
Molto gustosa! Votata!
Ma che buonoooooo... votato!!!
Ottimo
Ottimo
Molto buono
Votata
Buonissimo! Votato!
Questo merita 5 muffin! Buonissimo!
buono
Da provare
da provare
delizioso
Ottimo
Grazie grazie😁
buonissima
buona
golosa
buona
Grazieee! 😊
buono
Bello, buono e sano e votato!
Grazie Rita! 😁
Bella votata