Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Colomba pasquale
Creata da Rosanna Farina il
Ingredienti
- 500 g Farina Manitoba
- 120 g Zucchero semolato
- 80 ml latte
- 3 uova
- 4 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 180 g burro morbido
- 10 g sale
- 80 g Gocce di cioccolato
- 80 g Macedonia candita
- 200 g Cioccolato fondente
- 8 cucchiaio panna
- 2 cucchiaio acqua
- 1 confezione Zucchero granella
Preparazione
Inserite nel cestello della planetaria la farina setacciata con il lievito secco (se state usando il lievito di birra fresco, diluitelo nel latte) il latte, lo zucchero.
Date un giro di planetaria con la frusta K, otterrete un composto granuloso. Aggiungete l'aroma colomba. Girate a velocità media con la frusta K e aggiungete le uova una alla volta. Solo quando il primo uovo è perfettamente assorbito aggiungete il secondo e infine il terzo.
Girate bene a velocità medio alta fino a quando l’impasto non si aggrappa alla frusta. Risulterà molliccio e scomposto. Così dev’essere!
A questo punto procedete ad incordare. Aggiungete il burro morbidissimo a piccoli pezzetti.Solo quando i primi pezzetti sono ben assorbiti allora potete aggiungere gli altri!In questa fase ci vuole pazienza. Ogni tanto spegnete la macchina. Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro freddo e date qualche piega. l’impasto è molle e si attacca alle mani è normalissimo!!! Con gli ultimi pezzetti di burro aggiungete pure il sale.Continuate a girare con la frusta K a velocità medio alta. l’impasto è appiccicoso e mollissimo quando avrete finito di aggiungere tutto il burro. E’ normale! Piano piano l’impasto si incorderà!
Montate la frusta gancio e lavorate a velocità alta per 2 minuti consecutivi. In questa fase, l’impasto dovrebbe prendere la corda.
Se ancora non la prende, spegnete la macchina, rovesciate l’impasto su un piano freddo! (l’impasto non deve scaldarsi troppo)
Date qualche piega ricominciate ad incordare con il gancio a velocità altissima.Vedrete che piano piano l’impasto diventerà più resistente e meno molle.Di tanto in tanto spegnete la macchina e ripetete l’operazione delle pieghe. Se l’impasto non fa il velo non è pronto. Quando l’impasto è perfettamente incordato, stendetelo su un piano di lavoro, distribuitevi dentro i canditi o le gocce di cioccolato e date un’impastata veloce con la planetaria a velocità medio basso.
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro. Formate una palla. Sigillate con una pellicola l’impasto e lasciate lievitare ad una temperatura di 26° – 28° (forno spento acceso da poco)
L’impasto deve triplicare di volume. Potrebbe impiegarci 3 h oppure 6 h dipende dall’umidità e dal contesto. Rovesciate l’impasto della vostra colomba pasquale su un piano di lavoro. Stendetela con i polpastrelli allargandola dai bordi. Date le pieghe a portafoglio. Prima un lembo poi l’altro lembo su quello appena piegato. formate una palla come quella della prima lievitazione e ponete in ciotola. coprite con una pellicola e avvolgete la ciotola con un panno di stoffa.
Lasciate riprendere la lievitazione basterà circa 1 h a temperatura di 26° – 28°, quando vedete che l’impasto della vostra colomba ha ripreso a lievitare, quindi sta cresscendo di nuovo, allora ponete in frigo, nella parte alta che risulta meno fredda. Lasciate a temperatura ambiente per almeno 2 h. Quando la pasta è pronta, pesate l’impasto e dividetelo in 2 parti, una per il corpo della colomba e una per le ali.
La parte del corpo dev’essere 100 gr in più rispetto a quella per le ali. Coprite la vostra colomba con una pellicola a contatto e lasciate lievitare ad una temperatura di 26 – 28 ° fino a quando non è arrivata ad 1 cm dal bordo. Cuocete la colomba per circa 55 minuti. Avendo cura di non aprire il forno per i primi 30 minuti.
Se dovesse scurirsi troppo la superficie potete aggiungere un foglio di alluminio.
A fine cottura posizionate la teglia sul fondo del forno per qualche minuto e proseguite la cottura.
Fate sempre la prova stecchino prima di tirarla fuori! deve uscire completamente asciutto!
Lasciate raffreddare la vostra colomba almeno 4 h prima di tagliarla.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (17)
Bella e buona!
Perfette 🤩👏👏👏 complimenti, votate 😉
Complimenti!!!!! Votata
Ricetta ben spiegata. Colombe meravigliose, un bel voto!
Scusa, con questa dose quante ne hai fatte?
Votata
Belle
Bravissima votata
bellissime
Complimenti votata
complimenti
Wooooooow
Bellissime!! 😃
Votate 😊
Bellissime!! Votate!!
Wow bellissime queste colombe e sicuramente anche buonissime!
ok
Bellissima votata