Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Confettura alle fragole
Creata da luanavietri il
Ingredienti
- 1 Kg Fragole
- 1 Limone
Preparazione
In un recipiente laviamo e tagliamo a pezzetti 1kg di fragole, pesiamo 350g di zucchero aggiungiamo alle fragole, poi aggiungiamo il succo di 1 limone, mescoliamo bene e mettiamo in frigo a macerare per circa 8-12 ore.
Dopo la maceratura le fragole hanno rilasciato un bel po’ si succo, le mettiamo in una pentola mettiamo sul fuoco mescolando. Facciamo cuocere a fiamma viva per 30 minuti e vedremo che si forma uno sciroppo denso.
Fatto in casa da Benedetta
COSA VUOI FARE OGGI?
Toggle navigation
COSA VUOI FARE OGGI?
Cerca
MARMELLATA DI FRAGOLE A COTTURA RIDOTTA FATTA IN CASA
Benedetta Rossi 96Print Friendly, PDF & Email
Play VideoPlay
Mute
Fullscreen
Invia
Salva
Ricetta per la marmellata di fragole fatta in casa con una nuova tecnica a cottura ridotta per mantenere intatto il sapore, il colore e la consistenza delle fragole per un risultato sorprendente.
Le fragole hanno la caratteristica naturale di essere molto ricche di acqua e con la polpa delicata, la lunga cottura le rende scure e ne degrada consistenza e sapore, con questa tecnica, si fa una macerazione di mezza giornata a freddo con zucchero e limone poi si fanno cuocere solo 20 minuti nella riduzione del loro stesso succo. Il risultato è una marmellata dal colore vivo, il sapore di vera fragola e la consistenza compatta.
INGREDIENTI:
2Kg di Fragole
750g di Zucchero
il succo di 2 Limoni
2 bustine di Vanillina (facoltativo)
Come preparare la marmellata di fragole a cottura ridotta
In un recipiente laviamo e tagliamo a pezzetti 2kg di fragole, pesiamo 750g di zucchero e ne versiamo circa 1/3 sulle fragole, aggiungiamo il succo di 2 limoni, mescoliamo bene e mettiamo in frigo a macerare per circa 8-12 ore.
Dopo la maceratura le fragole hanno rilasciato un bel po’ d’acqua, le coliamo in una pentola in modo da ricavare solo il succo e mettiamo le fragole a pezzi da parte. Alla pentola con succo aggiungiamo lo zucchero rimasto e mettiamo sul fuoco mescolando. Facciamo cuocere a fiamma viva per 15 minuti e vedremo che si forma uno sciroppo denso, quindi aggiungiamo le fragole a pezzetti mescolando per altri 20 minuti.
PUBBLICITÀ
A fine cottura spegniamo il fuoco e mescoliamo ancora per per far riassorbire la schiuma che si è formata.
A questo punto possiamo aggiungere 1 bustina di vanillina, ma se volete è un passaggio facoltativo che si può saltare.
Quando la marmellata di fragole è fredda,possiamo versarla nei vasetti. Chiudiamo i vasetti e li facciamo cuocere a bagnomaria per 20 minuti. In questo modo la marmellata si conserva 2 anni.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Grazie mille a tutte.
Si ho seguito la ricetta di benedetta ma ho dimezzato le dosi.
In realtà per la ricetta l'avevo scritta io. Ma essendo che poco prima l'avevo copiata per una mia amica. Per sbaglio l'ho inserita anche qui, scusate se è uscito un po' di testo
Buona
Hai seguito la ricetta di Benedetta?
buona
Buonissima supervotata
🤔🤔🤔 ma hai fatto copia e incolla da internet?
Buona
buono