Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cornetti con finta sfogliatura
Creata da ilary096 il
Ingredienti
- 25 g Lievito di birra fresco
- 100 ml Acqua tiepida
- 100 g Farina manitoba
- 1 cucchiaio Miele (io fiori d'arancia)
- 550 g Farina mista (metà 00 e metà manitoba)
- 90 g Burro fuso
- 125 ml Latte tiepido
- 2 Uova medie
- 80 g Zucchero semolato
- 1 bustina Vanillina
- 1 fialetta Aroma Arancia
- 40 g Burro fuso
- 40 g Zucchero semolato
Preparazione
La prima preparazione dei cornetti è il lievitino: sbriciolare il lievito, intepidire l'acqua e versarla sul lievito. Aggiungere il miele e la farina, mescolare e lasciar riposare (coperto da pellicola) per 20-30 minuti.
Nel frattempo fondere il burro e lasciar raffreddare.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione del lievitino, aggiungerci il latte (anch'esso tiepido), il burro fuso, le uova, lo zucchero, gli aromi e poca farina. Iniziare ad impastare ed aggiungere gradualmente la farina restante. Una volta versata tutta, impastare (a mano) energicamente per circa 10 minuti, la pasta deve risultare liscia e morbida.
Adesso creiamo la finta sfogliatura: stendiamo la pasta a 80x20cm (lunghezzaxaltezza). Creiamo delle incisioni ogni 10 cm per il senso della lunghezza, dovrebbero venirne 8. Spennelliamo in tutta la pasta i 40 gr di burro fuso e spolveriamo con i 40 gr di zucchero. Adesso tagliare VERTICALMENTE la pasta, lungo tutte le incisioni: avrete così 8 lembi di pasta. Sovrapporli, uno ad uno, ma capovolgere l'ultimo lembo facendo sì che il burro e lo zucchero risultino interni. Stendere adesso la pasta con il mattarello, non dovrà risultare troppo sottile. Tagliare 16 (o quanti ne vengono) triangoli isosceli e formare i cornetti: arrotolare la base verso la punta.
Una volta arrotolati tutti i cornetti, posizionarli su una teglia coperta da carta forno, facendo sì che la punta della pasta si trovi sotto al cornetto, così da non sollevarsi durante la lievitazione e poi la cottura.
Far lievitare due ore.
Trascorse le due ore di lievitazione, spennellare la superficie dei cornetti con tuorlo misto a latte e spolverizzare la superficie con zucchero semolato, granella di nocciole, mandorle a lamelle (OPZIONALE).
Cuocere a 200° per 10 minuti ed il restante a 180° (ci vorranno circa 10-15 minuti). Io li ho farciti con Nutella o marmellata di fichi e spolverizzati con tanto zucchero a velo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (17)
da fare
Da provare per colazione!!
una colazione da leccarsi i baffi
Li ho preparati sabato scorso, sono andati a ruba ottima ricetta :*
gustosi!
Stupendi! Li proverò certamente!
belli
molto invitante piacerebbe tantissimo a mia sorella
Bellissimi, più di quelli del bar! Complimenti!!!!
gustoso!
Sembra complicata la procedura della finta sfogliatura, ma magari non lo e', a vederlo fare forse sarebbe più semplice 😉
Sono bellissimi,anche se nn ho capito bene il procedimento :-[
Troppo complicati per me! Ma bellissimi! Complimenti!!
belli e buoni!
è già molto chiara la tua descrizione, non ti preoccupare...complimenti ancora :*
Esatto: devi stendere la pasta a 80x20 cm e le sfoglie di pasta (spennellare e spolverizzate) devono essere tagliate per il senso della lunghezza, ogni 10 cm :) se vuoi ti mando il link della ricetta (c'è la foto ricetta), magari ti è più chiaro così :)
Comunque ti ringrazio tantissimo!
Se ti dicp che sono stupenti è poco...davvero complimenti...
Vediamo se ho capito bene la tecnica per la finta sfogliatura: sul primo rettangolo di pasta fai delle incisioni, pennelli con zucchero e burro poi, tagli in rettangoli e sovrapponi le "sfogliette" poi, stendi e formi i cornetti