Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cornetti dolci sfogliati
Creata da P.Enza il
Ingredienti
- 300 g Farina00
- 250 g Farina 0
- 170 g Latte
- 80 g Acqua
- 70 g Zucchero
- 1 cubetto Lievito fresco
- 2 Uova
- 1 bustina Vanillina
- 1 pizzico Sale
- 60 g Burro
- 130 g Per la sfogliatura - burro
- 1 bustina Vanillina
- 1 Decorazione - tuorlo
- 2 cucchiaio Latte
- Q.b. confezione Zucchero a velo
Preparazione
Procedimento
In una ciotola versare l' acqua, il latte, 20g. di zucchero, 50 di farina ed il cubetto di lievito mescolare il tutto fin quando non si scioglie bene il lievito, coprire il recipiente e lasciare lievitare per 30 minuti.
Trascorso il tempo aggiungere gli ingredienti restanti, farina, uova, zucchero, vanillina, pizzico di sale e burro a temperatura ambiente a pezzettini ed ammalgamare il tutto quando si forma un bel panetto che si stacca dalle pareti coprire e lasciare lievitare per 2 ore.
Dopo prelevare l' impasto e dividilo in piccole palline io ne ho fatte 10, (devo dire che sono venuti più corposi e buoni)prepara il burro fuso con la vanillina per la sfogliatura ed a parte 5/6 cucchiaia di zucchero sempre per la sfogliatura.
Inizia a stendere le palline aiutati con un po' di farina e ad ogni strato spennellare il burro fuso e spargere lo zucchero, metti l' altro strato di pallina steso sopra e ripetere l' operazione burro più zucchero, continua così fin quando non finisci le palline di paste e ricorda che sull' ultimo strato non spennellare nulla.
Ora prendi il tutto ( tutti gli strati ottenuti insieme) e stendili abbastanza sottili taglia in 16 spicchi e forma i cornetti partendo dal lato più grande arrotola fino alla punta poi metti in teglia con carta forno e lascia lievitare per un' altra ora in forno.
Dopo spennellare con il tuorlo e latte ed infornate in forno ventilato o statico a 190 per quasi 20 minuti, controllata sempre la cottura che desiderate se li volete più o meno dorati. Una volta raffreddati spolverizzate lo zucchero a velo se vi piace altrimenti nulla, e gustateli o vuoti o ripieni con quello che più vi piace.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
Si si sono loro👍🤗
Ciao Enza, sono questi che dicevi?
Votati
Buonissimiiii!!! 😍😍😍
Votata
ottimi!
😍🧁🧁🧁🧁🧁
Grazie a tutte😊. Sono davvero buoni, questa è la seconda volta che li faccio, con i 10 strati invece di 8 devo dire veramente buoni, poi la vanillina durante la spennellatura da quel tocco di bontà che ci voleva proprio.😘🤗
buono
ottimi
Votati
Che belli, sembrano quelli del bar ... 5 muffin supermeritati!
Che belli, sembrano quelli del bar ... 5 muffin supermeritati!