RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Cotognata

Creata da pulingaia il
Cotognata

 6 persone
 Facile
 60 min.

Ingredienti

  • 2 kg mele cotogne

Mettere a bollire le mele intere coperte di acqua con mezzo limone.Quando la buccia inizia a fare crepe e co n una forchetta riuscite ad infilare i rebbi fino al torsolo, togliere le mele dall'acqua e lasciarle raffreddare fin quando è possibile sbucciarle senza scottarsi.Aiutandosi con un cucchiaio togliere tutta la polpa raschiando anche vicino al torsolo.
Mettere la polpa ricavata in una casseruola (possibilmente antiaderente) con lo zucchero e cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, rimestare sempre per evitare che si attacchi. A questo punto versate la vostra cotognata in stampini per dolci.Lasciare asciugare all'aria e se possibile al sole, per alcuni giorni togliere dagli stampini e far asciugare anche la parte esterna. Per darle un buon aspetto rivoltatela nello zucchero.Per capire se la cotognata è cotta al punto giusto il cucchiaio in legno che avete usato per mescolarla deve rimanere in piedi da solo al centro della casseruola.

Se non disponete di stampini per dolci, versate il composto su un tagliere in legno;spianare mantenendo uno spessore di 2-3 cm.,quando sarà asciutto lo potrete tagliare a quadretti.

La cotognata ormai asciutta la potete conservare anche per qualche mese in scatole per dolci o avvolta in carta oleata o cartaforno.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!