Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cream tart ''5 cuori''
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 250 g Burro
- 180 g Zucchero semolato
- 400 g Farina 00
- 4 Tuorli d'uovo
- 1 Scorza di limone gattugiata
- 1 pizzico Sale
Preparazione
INGREDIENTI X FARCIA:
400 ml panna da montare fresca
2 bustine Pannafix
2 cucchiai zucchero fine(Zefiro)
Inoltre:
300 g mascarpone
1 cucchiaio zucchero a velo
1 cucchiaino liquore Limoncello
125 g mirtilli freschi
PER DECORARE:
Pasta di zucchero verde
Pasta di zucchero lilla pronta
20 mirtilli
5 cuori piccoli di frolla
Monpariglia oro
PREPARAZIONE FROLLA:
Questa dose basta per fare le 10 basi dei cuori + 5 cuori piccoli per decorazione, ne avanzerà un po’, eventualmente si può congelare. Preparare la frolla e metterla a riposare in frigorifero meglio per una notte.
PREPARAZIONE CREMA:
Lavorare il mascarpone con lo zucchero aggiungendo a filo anche il liquore, quindi metterlo in frigorifero, poi montare la panna a lungo aggiungendo lo zucchero miscelato con il Pannafix fino ad ottenere la consistenza compatta. Quindi unire le due creme amalgamandole delicatamente senza sbattere, riporle in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
PROCEDIMENTO:
Per realizzare i 10 cuori, scaricare il disegno dal computer della grandezza scelta (questi misurano cm.10 circa). Quindi una volta stampato il disegno ritagliarlo e incollarlo a un cartoncino rigido. Prendere il panetto e stendere la pasta dello spessore di circa 5-6 mm, ritagliare i 10 cuori +5 biscotti cuoricini con un tagliabiscotti piccolo. Disporli sulla placca del forno foderata con carta forno, bucherellare tutta la superficie con una forchetta (per non farla deformare in cottura), e cuocere in forno statico a 175°/180° per circa 10-12 minuti. (Fare 2 infornate) Quindi lasciarle raffreddare spostandole delicatamente sollevandole sul foglio di carta da forno su cui sono state cotte, perché sono molto delicate.
Preparare per tempo anche le roselline lilla e le 10 foglioline verdi in pasta di zucchero,10 mirtilli passati nella monpariglia oro con un po’ di gelatina spray per attaccarla.
ASSEMBLAGGIO E DECORAZIONE:
Posizionare direttamente sul vassoio rotondo i cuori a formare un fiore di 5 petali. Versare la crema in una sac a poche con bocchetta liscia e coprire la superficie di frolla con grossi ciuffi uno vicino all’altro in bell’ordine e sopra aggiungere alcuni mirtilli su ogni cuore. Posizionare sopra il secondo cuore di frolla, rifinire con il resto della crema a ciuffetti senza schiacciare la base, decorare con le roselline e mirtilli (come foto). Per una migliore presentazione, visto la frutta e fiori di pasta di zucchero, è preferibile decorare il dolce poco tempo prima di servirlo.
Consiglio:
Al momento del taglio, è consigliabile usare un coltello a sega senza pressarlo sulla torta ma tagliando facendo scorrere il coltello avanti e indietro su di essa, in questo modo non si schiaccerà né si romperà.
Ricetta della raccolta:
LE MIE CREAM TART
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (20)
Wow
Bella
bellissima
Carinissimi... Votate! 😊
Votatissima
molto belle,bravissima voto
Votata
Woooooow
meravigliosi
stupende
Votata!!
Belli e buoni
bellissimi votati
Ma che belli!!! Votati
Complimenti, votata!
Bellissime, complimenti! 😋
Bellissime votato
Belle e buoneeeeeee.... votate!
Wow! Votata
Ottima ricetta e bellissima presentazione