Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cream tart ''8 Marzo''
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 1 PER FROLLA:
- 120 g Burro
- 85 g Zucchero
- 2 Tuorli d'uovo grandi(40 g circa)
- 200 g Farina 00
- 1 Scorza limone grattugiata
- 1 pizzico Sale
Preparazione
INGREDIENTI X CREMA:
400 ml panna da montare fresca
2 bustine Pannafix
2 cucchiai zucchero a velo
Inoltre:
250 g mascarpone
1 cucchiaio zucchero a velo
1 cucchiaino liquore Limoncello
PER DECORARE:
2 fette ananas sciroppato
2 biscotti savoiardi sardi
2 macarons viola
5 margherite gialle
5 violette
2 rametti mimosa
2 cuori frolla
Pasta di zucchero viola/gialla
PREPARAZIONE FROLLA:
Questa dose basta per fare 2 basi di un numero di cm.28 x 17,5(praticamente grande come un foglio A 4), ne avanzerà giusta per fare i 2 biscottini a cuore. Quindi preparare 1 panetto rettangolare e metterlo a riposare in frigorifero meglio per una notte.
PREPARAZIONE CREMA:
Montare la panna aggiungendo lo zucchero e il Pannafix seguendo le istruzioni della confezione, a parte lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo e il liquore ,quindi unire le due creme amalgamando delicatamente il tutto e tenere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
PROCEDIMENTO:
Per realizzare i numeri, scaricare i disegni dal computer e stamparli su fogli A 4. Indicativamente i numeri sono alti 35 cm e larghi 23 cm circa. Quindi una volta stampati ritagliarli e incollarli a un cartoncino rigido pulito (va bene quello delle scatole porta pizza) per una maggiore precisione nel taglio delle sagome. Prendere il panetto, dividerlo a metà e stendere la pasta dello spessore di circa 5-6 mm, ritagliare due sagome del numero “8”, disporli sulla placca del forno foderata con carta forno (ci stanno giusti di misura), bucherellare tutta la superficie con una forchetta (per non farla deformare in cottura), e cuocere in forno statico a 175°/180° per circa 15 minuti. Lasciarle raffreddare spostandole delicatamente sollevandole sul foglio di carta da forno su cui sono state cotte, perché sono molto delicate quindi assemblare la torta direttamente su quello che sarà il vassoio da portata.
ASSEMBLAGGIO E DECORAZIONE:
Facendo molta attenzione, posizionare direttamente sul vassoio da portata i numeri. Versare la crema in una sac a poche con bocchetta liscia e coprire la superficie dei numeri di frolla con grossi ciuffi uno vicino all’altro in bell’ordine. Tagliare a pezzetti piccoli una fetta di ananas e posizionarli sparsi sopra i ciuffetti di crema, sbriciolare 1 biscotto savoiardo morbido in modo uniforme dando l’impressione che sia “mimosa”. Coprire con il secondo strato di frolla senza schiacciare le basi facendo sempre molta attenzione, coprire tutta la superficie del secondo strato di frolla ripetendo la sequenza come sul primo con ciuffetti di crema, ananas e savoiardo sbriciolato. Preparare le farfalline in pasta di zucchero lasciandole asciugare bene in forma per almeno 24 ore a temperatura ambiente, e infine decorare i biscotti con della pasta di zucchero viola e gialla. Per una migliore presentazione, visto la frutta e fiori freschi, è preferibile decorare il dolce se viene servito dopo qualche ora, altrimenti è meglio metterlo in frigorifero e decorarlo solo in un secondo tempo.
CONSIGLI:
I fiori commestibili sono difficili da reperire, ma si possono usare fiori freschi normali a scopo decorativo lavando bene i gambi accorciati e rivestiti con della pellicola alimentare prima di posizionarli sulla torta. I macarons, visto la preparazione piuttosto lunga non conviene farli, ma è preferibile comprarli anche perché ne servono pochi.
Al momento del taglio, è consigliabile usare un coltello a sega senza pressarlo sulla torta ma tagliando facendo scorrere il coltello avanti e indietro su di essa, in questo modo non si schiaccerà né si romperà.
Ricetta della raccolta:
8 MARZO ...W LE DONNE!!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
Grazie a tutte...
Votata
Stupenda, fantastica, meravigliosa!! Complimenti :)
Stupenda, rimango a bocca aperta per la bellezza della cream tart e ...poi spero che ci cada dentro un pezzettino !
È stupenda!!😍 Complimenti!!
è meravigliosa....complimenti!!!
È bellissima. Complimenti votata
Molto bella!!!... Votata
che bella!!!
Bravissima
La primavera nel piatto!
Ma sei bravissima 👏
Che bella