Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cream tart con camy cream
Creata da Imma.c il
Ingredienti
- 350 g farina
- 150 g fecola di patate
- 320 g burro
- 150 g farina di pistacchio
- 180 g Zucchero al Velo
- 74 g albume
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia in bacca
- 500 g mascarpone
- 250 g panna fresca da monatre
- 170 g latte condensato
- 3 barrette di cioccolato
- 4 cioccolatini
- 3 biscotti
- 2 snack
- 2 stampo in carta
Preparazione
Iniziare con preparare la frolla sablè al pistacchio, tenere il burro a temperatura ambiente, per un’oretta. Nel frattempo, preparare anche la farina di pistacchio; facendoli tostare leggermente in una padella, lasciarli intiepidire e tritarli con un mixer. In una planetaria mettere la farina e il burro, azionare fino ad avere un composto sabbioso, intanto in una ciotola mescolare le polveri; lo zucchero, la fecola, la farina di pistacchio e il pizzico di sale. Unire al composto sabbioso e far amalgamare, versare anche l’albume un po’ alla volta, appena diventa compatto e sodo, spegnere e modellarlo con le mani in un rettangolo, su una spianatoia, chiudere in una pellicola e trasferirlo in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo che la pasta riposa, preparare la crema, montare bene la panna in planetaria o con un frullino. In un’altra ciotola lavorare con una spatola il mascarpone e il latte condensato, aggiungendolo un po’ alla volta. Incorporare la panna delicatamente, con movimenti circolari dal basso all’alto, e unire anche la vaniglia, dopodiché coprire con pellicola e tenere in frigo, fino all’utilizzo.
Cottura e assemblaggio
Riprendere la pasta dal frigo e stenderla in un rettangolo, dallo spessore di un centimetro, adagiare la forma del numero ottenuto, in questo caso io ho usato il diciannove. Per prima cosa stampare precedentemente il numero da internet, io l’ho preso da pinterest, ricalcarlo con la carta forno e poi ritagliarlo. Occorrono quattro basi; due del numero uno, e due del numero nove. Dapprima ho ritagliato due numeri uno; e un nove, dopodiché, risteso la pasta e tagliato un altro nove, sistemati poi in due teglie, con carta da forno. Ho cotto una teglia alla volta, nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, fino a leggera doratura, ovviamente la cottura varia dal tipo di forno. Con i ritagli ho ricavato anche dei biscotti. Far raffreddare la frolla, adagiare su un vassoio, un primo pezzo di frolla e farcirlo di crema, messa precedentemente in una sacca-poche con bocchetta a stella nel mio caso, altrimenti si può utilizzare anche una liscia e di misura che più ci piace. Poi adagiare l’altro pezzo di frolla e continuare con la farcitura, dopodiché mettere in frigo, qualche ora prima di servire decorare a piacere con cioccolatini, biscotti, snack e barrette.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (30)
Bella e buona, votata
Ricetta Perfetta 👏
Buona giornata 💕
e tanti auguri in questo giorno speciale
bellissima
che meraviglia!!!
Votata
Stupenda
Meravigliosa torta.
Che meraviglia 😍☺️
🧁🧁🧁🧁🧁👍
Grazie a tutti gentilissimi...🥰
Che precisione!! 20esimo voto per te!! 😘😘
Molto bella!!!!
Bravissima 5 muffin
👏👏👏
Stra votata e tanti auguri!!
bellissima.5 muffin meritati!
5 muffin per te!
Votata
Stupenda, votata
Votatissima
Complimenti bellissima 😍 super votata 🤗
buonissima
Bellissima!! Votata 😊
Che bella!!
Molto bella
Molto bella!!
Grazie mille dei complimenti
spettacolare
wow bella !
Wow! Complimenti e auguri al festeggiato/a!:)