Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
crema al latte fatta in casa
Creata da Emeni il
Ingredienti
- 1 bustina Vanillina
- 400 ml latte
- 80 g zucchero
- 40 g amido di mais
- 1 cucchiaino miele
- 150 g panna da montare
Preparazione
Riscaldare 300 ml di latte con lo zucchero in una pentolina.
Step 2
Aggiungere la vaniglia e proseguire la cottura a fuoco molto basso, avendo cura di girare frequentemente per far sciogliere bene tutto lo zucchero. In una scodella setacciate l’amido di mais unendolo poi al latte rimasto (100 ml), mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Step 3
Unire il latte freddo con l'amido di mais al latte nella pentolina, poi aggiungere anche il miele senza mai smettere di girare e tenendo la fiamma molto bassa finché la crema non si sarà addensata. A quel punto spegnere il fuoco e versare la crema in una scodella adeguata.
Step 4
Coprire la crema con una pellicola trasparente, lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Quando raffreddata, toglierla dal frigorifero ed eliminare gli eventuali grumi presenti setacciandola con un colino. In un recipente a parte, tenuto in frigorifero, montare la panna fredda.
Step 5
Unire la panna montata alla crema al latte mescolando dal basso verso l'alto con la frusta o una spatola di legno, quando panna e crema saranno perfettamente amalgamate la crema è pronta per essere servita in tavola o per insaporire altri dolcetti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Buona! votata
Buona
Da provare...
Non so dovrei provare
Buona
Perfetta per una golosa come me
ottima direi
deliziosa