Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crema pasticcera al limone
Creata da Cersellybess il
Ingredienti
- 4 Tuorli
- 500 ml Latte
- 4 cucchiaio Zucchero
- 2 cucchiaio Farina
- 1 pizzico Sale
- 1 Scorza di un limone
Preparazione
In Sardegna è considerata la crema pasticcera per eccellenza: ottima per farcire bignè, pasticcini e crostate alla frutta.
Scaldare a fuoco basso il latte in una pentola antiaderente con la scorza di limone (non grattata, ma intera: si deve semplicemente sbucciare il limone, meglio se fatto con un pelapatate) in infusione. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto tendente al bianco. Aggiungere a poco a poco la farina setacciata continuando a mescolare, in modo tale da ottenere un composto liscio e privo di grumi. Quando il latte sarà prossimo al punto di ebollizione, versare il composto con le uova della pentola e cominciare a girare fino a che il composto non sarà diventato denso o della consistenza che si desidera.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
Buona
Buona
Per Pallocchio02: la ricetta che ho scritto è quella della crema pasticcera, ma avendo solo la foto di una crostata che ho farcito proprio con quella crema, ho deciso di mettere un esempio di utilizzo della crema stessa. Magari più avanti posterò anche la ricetta della crostata :)
bella ma io la chiamerei crostata di frutta piu' che crema pasticcera