Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crespelle Ricotta e Bietola
Creata da jennipher92 il
Ingredienti
- 4 Uova
- 40 g Burro
- 250 g Farina
- 1 pizzico Sale
- 500 ml Latte
- 250 g Ricotta
- 250 g Bietole
- 1 cucchiaio Parmigiano
- 200 g Mozzarella
- 1 pizzico Sale
- 50 g Burro
- 50 g Farina o Maizena
- 1 pizzico Noce moscata
- 1 pizzico Sale
- 500 ml Latte
Preparazione
Iniziamo preparando l'impasto per le crespelle. Rompete le uova in una terrina insieme ad un pizzico di sale e mescolate. Unite il burro fuso continuano a mescolare. A questo punto, versate la farina setacciata poco per volta per evitare si formino grumi. Infine, unire il latte tiepido poco alla volta. Passate il composto in un setaccio per eliminare eventuali grumi.
Scaldate una padella di diametro 20 cm circa e ungetela con un po' d burro, eliminando l'eccesso con un tovagliolo. Versate il composto e fatelo cuocere 1 minuto per lato. Con questa dose verranno circa 12 crespelle.
Una volta terminate, preparate la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro e unite la farina o maizena fino a che non si colori il composto, A questo punto, unite il latte intiepidito poco per volta continuando a mescolare. Unite anche la noce moscate e il sale a proprio gusto e mescolate (meglio se con una frusta) per circa 6-7 minuti fino a che la besciamella non si addensi.
Mentre lasciate intiepidire la besciamella, preparate il ripieno:
in una ciotola fate stemperare la ricotta e unite la bietola (vanno bene anche gli spinaci) lessata e strizzata. Unite un cucchiaio di parmigiano e la mozzarella tagliata a dadini, insieme ad un pizzico di sale.
Ora avete tutto pronto per assemblare le crespelle: prendete una pirofila capiente e versateci un po' di besciamella. A questo punto, su ogni crespella versate u po' di besciamella su tutta la superficie ed un cucchiaio di composto di bietola e ricotta. Richiudete le crespelle a formare dei fagottini e adagiatele sulla pirofila. Ultimate versando sopra le crespelle la besciamella rimasta e il parmigiano. Infornate 30 minuti a 180 gradi et voilà..la cena è servita!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
Votate
Che buone, adoro le crespelle in ogni variante, votate
Buonissime! Di solito le preparo con gli spinaci ma le bietole sono senz'altro un'ottima alternativa. Votatissime
Interessante 😊
Ottime
Buone votate