RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Croissant sfogliati

Creata da Natascia0062000 il
Croissant sfogliati

 5 persone
 Media
 +120 min.

Ingredienti

  • 1 g 275g farina manitoba 275 gr farina 00 170 gr acqua 115/125 gr latte 15 gr lievito di birra(oppure una bustina di mastro fornaio pane angeli) 90 gr zucchero 1 tuorlo 10 gr sale 30 gr burro 1 limone (solo la scorza grattugiata) 1 cucchiaino estratto di vaniglia 1 cucchiaino rum 290 gr burro (per i giri) 1 albume per spennellare

Preparazione


Procedimento:
Unire le due farine (manitoba e 00) in un contenitore, prenderne 150 gr dal totale e metterla in una ciotola. Aggiungere il lievito acqua e mescolare. Lasciare nella ciotola coprire e far lievitare per 1 ora.
Ora aggiungere nella ciotola che abbiamo lasciato lievitare 3 cucchiai di farina, il tuorlo e lo zucchero, amalgamare. Aggiungere il resto della farina e il latte, impastare. Unire i 30 gr di burro, la scorza del limone, la vaniglia, il rum e il sale, impastare nuovamente. Coprire lasciare lievitare per un ora. Quando mancano 10 minuti, prendere i 290 gr di burro freddo da frigo.
Metterlo tra due fogli di carta forno e aiutandosi con un mattarello, stenderlo in un rettangolo 26x20 cm.
Prendere l'impasto lievitato e su un ripiano infarinato stenderlo con il mattarello in un rettangolo di 38x22 cm.A questo punto prendere il burro e posizionarlo sul rettangolo di impasto steso, deve occupare i 2/3 inferiori di quest'utlimo, lasciare 1 cm di bordo ai lati.Piegare sul burro la parte superiore dell'impasto.
Sovrapporre sulla parte già piegata, la parte di impasto coperta dal burro.
Rivestire il panetto ottenuto con della pellicola trasparente e riporre in frigo per 10 minuti.
Tirare fuori dal frigo il panetto e posizionarlo davanti a voi, avendo cura che la parte aperta sia alla vostra destra.
Picchiettare ora col mattarello il panetto in modo da distribuire il burro in modo uniforme. Stenderlo in un rettangolo che abbia il lato corto davanti a voi, ad uno spessore di circa 7/8 mm. Rifare le pieghe e lasciare in frigo per 40 minuti rifare altre due pieghe sempre in quei tempi cioè 40 minuti ciascuno.
Tirar fuori il panetto dal frigo e stenderlo in un rettangolo lungo e stretto, alto 7 mm e questa volta lavorarlo solo nel senso della lunghezza.
Tagliare dei triangoli partire dalla parte più grossa fino a quella più piccola e formare i cornetti lasciarli lievitare e infornare a 180 gradi. Se non volete infornarli tutti e potete congelarli e la sera scongelarli metterli nel forno spento e lasciarli tutta la notte e la mattina poi infornare.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

Miki Wiedi
Miki Wiedi il

Votata!

Giadabern
Giadabern il

Votati, belli

buonabitacolo
buonabitacolo il

votati