Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Croissant sfogliati nuova ricetta
Creata da ricettedolciesalate il
Ingredienti
- 250 g Farina Manitoba tipo 1 w350
- 250 g Farina 0
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia in bacca
- 70 g Zucchero semolato
- 150 ml Latte a temperatura ambiente
- 150 ml Acqua a temperatura ambiente
- 10 g Sale fino
- 250 g Burro freddo
- 1 tuorlo e 2 cucchiai di latte di mandorla per spennellare
Preparazione
Piccola premessa, sono buonissimi ma non sono ancora leggeri come dico io perciò chi ha la ricetta giusta se me la vuole passare lo ringrazio tantissimo.
Ho inaugurato la planetaria. Inserire nella ciotola le farine il lievito il sale e lo zucchero e con il gancio e il coperchio iniziare ad azionare al minimo. Poi attraverso lo sportello unire i liquidi cioè il latte l'acqua e l'estratto di vaniglia in bacca. Aumentare la velocità a 1 e lasciare lavorare circa 7 minuti. Aumenta la velocità a 2 e lasciare lavorare ancora 2-3minuti. Spegnere la planetaria togliere la ciotola e rimuovere l'impasto metterlo in un contenitore ermetico molto capiente e chiuderlo con il suo tappo. Lasciare riposare 2ore lontano da correnti d'aria.
Prendere un panetto di burro da 250g e metterlo tra due pellicole trasparenti molto più grosse del panetto e cominciare a pestarlo con il batticarne fino ad ottenere un quadrato largo circa 30x30 mettere in frigo a riposare tutta notte.
Ore 22.00 Prendere l'impasto che comincia a lievitate e così com'è dentro al contenitore ermetico metterlo in frigo e lasciarlo tutta notte.
La mattina dopo ore 8.00 togliere l'impasto dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente circa 3h. Ore 11.00 prendere l'impasto stenderlo sulla tavola con il mattarello e dargli la forma di un grosso rettangolo inserire il foglio di burro e richiudere l'impasto per sigillarlo. Stendere il tutto a forma di rettangolo di circa 45x30 tenere la base piccola davanti a se e ripiegare la parte la parte alta verso il centro e poi la parte bassa sopra le altre due. Girare il panetto di 90 gradi e metterlo in frigo a riposare circa 30 minuti. Questa operazione va ripetuta 6 volte. Quando i giri sono terminati riprendere dal frigo l'impasto e tirare un rettangolo molto grande di 60x30 e cominciare a tagliare i triangoli con base 10cm e altezza 30cm. Arrotolare su se stesso partendo dalla base ogni triangolo metterli sulla placca da forno ricoperta di carta forno e lasciare lievitare fino al raddoppio. Circa 1h e 30 minuti. Accendere il forno ventilato a 190°C e cuocere 7 minuti poi abbassare a 189°C e cuocere altri 13 minuti. Io prima di infornarlili ho spennellati con il tuorlo sbattuto col latte di mandorla.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (26)
👏
Che belli!! 👏👏
Wow!! Super invitanti! Votatissimi :)
buoni
Grazie di cuore a tutte voi... emy andrò sicuramente a sbirciare la tua ricetta👍
Ok topino però sbrigati....sennò devi fare i conti con mio papà che si mangia sempre tutto😉
Sono anch'io alla ricerca di una ricetta per perfezionare i cornetti e questa mi sembra ottima!
buoni
Bellissimi
No vabbé questi sono uno spettacolo. Nascondine uno per domattina che vengo da te per la colazione. 5 muffin
Votati
🤤🧁🧁🧁🧁🧁 buoni
Ke voglia! Votati!
ok
Buonissimi
sono davvero belli...io per adesso li ho fatti solo una volta...questa è la mia ricetta, se vuoi provarla: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/cornetti-dolci-sfogliati-1
Deliziosi
che belli !!
Bellissimi
Buonissime!
bravissima!!
Sono perfetti!!!! Complimenti!!!
bravissima votata
Uffa non mi carica il punto 2.... lo riscrivo qui. Ho inaugurato la planetaria. Inserire nella ciotola le farine il lievito il sale e lo zucchero e con il gancio e il coperchio iniziare ad azionare al minimo. Poi attraverso lo sportello unire i liquidi cioè il latte l'acqua e l'estratto di vaniglia in bacca. Aumentare la velocità a 1 e lasciare lavorare circa 7 minuti. Aumenta la velocità a 2 e lasciare lavorare ancora 2-3minuti. Spegnere la planetaria togliere la ciotola e rimuovere l'impasto metterlo in un contenitore ermetico molto capiente e chiuderlo con il suo tappo. Lasciare riposare 2h lontano da correnti d'aria.
Haha volevo scrivere buonee!!
Bionde😋
Buonissimi😊