Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
crostata al cioccolato
Creata da fulmy il
Ingredienti
- 330 g farina 00
- 165 g burro morbido
- 3 uova
- 130 g zucchero
- 1 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 1 bustina Vanillina
- 250 g latte
- 200 g cioccolato fondente
- 100 g zucchero
- 45 g farina
- 30 g burro
Preparazione
per uno stampo di 24 cm.
Preparare la frolla: unire lo zucchero alla farina, aggiungere la vanillina ed il lievito. Aggiungere le uova ed il burro morbido ed impastare. Quando avrete ottenuto un composto ruvido riporre a riposare in frigo per un'ora.
Crema al cioccolato:
Tritate il cioccolato con un coltello, avendo cura di ottenere tutti pezzetti piccoli più o meno della stessa dimensione.
Ponete il cioccolato in un pentolino insieme allo zucchero e alla farina, mescolando bene. Ponete sul fuoco girando costantemente.Nel giro pochi secondi, il composto di cioccolato si rapprenderà in una palla morbida.
Aggiungete a filo pochissimo alla volta il latte, continuando a girare sul fuoco bassissimo:non aggiungete altro latte finché il precedete non risulta completamente assorbito.
Proseguite in questo modo fino ad esaurimento latte.Continuate a girare sul fuoco basso con l’aiuto di una frusta a mano, fino a quando il composto non si trasforma in una crema densa, liscia e priva di grumi:Togliete quindi il composto dal fuoco, aggiungete il burro. Girate bene e coprite con una pellicola a contatto (per evitare che la crema formi una pellicina) e riponete in frigo.
Lasciate la crema in frigo per circa 1 h se state aspettando i tempi della frolla, lasciatela pure in frigo senza problemi. Di tanto in tanto girate il composto.
Stendete la frolla con l’aiuto di un matterello infarinato su un piano di lavoro ad uno spessore di 3 – 4 mm .Sollevate la sfoglia di frolla con un matterello,adagiatela in uno stampo per Crostata precedentemente imburrato e infarinato la frolla, fate aderire bene i bordi allo stampo e passate sulla superficie dello stampo il matterello al fine di tagliare via la frolla in eccesso: bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite la crema al cioccolato. Tagliate delle striscioline che porrete in superficie.
Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15 min, poi altri 30 minuti a 150 gradi.
Buon appetito!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (22)
buonissima votata
Ricetta interessantissima!! Dev'essere una delizia!! 😍
Bella
Buona
Deliziosa :) votata!
Golosissima
Votata
Davvero bella
golosa
Bellissima e super golosa! Votatissima
Buona
golosissima
votata
votatissima
molto bella
Squisita
sembra buonissima! Complimenti
una golosità
da provare... che buona!
Ottima!!! Votata e salvata
buonissima!!!
Da fare!