RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

crostata alla nutella

Creata da rafesusy il
crostata alla nutella

 4 persone
 Facile
 60 min.

Ingredienti

  • 110 g burro freddo
  • 3 tuorli
  • 400 g nutella
  • 215 g farina
  • 85 g zucchero a velo
  • 90 g burro per nutella

Preparazione

Per preparare la crostata alla nutella cominciate dalla frolla. Quindi in un mixer versate la farina ed il burro freddo e frullate per qualche istante. Trasferite la sabbiatura sul piano da lavoro, formate una conca nel mezzo e versate i tuorli, setacciate lo zucchero a velo tutt'intorno alla conca

Cominciate ad impastate brevemente mescolando con le dita le uova al centro e raccogliendo man a mano la farina; cercate di impastare brevemente il tempo necessario per ottenere un impasto sufficientemente compatto che potrete avvolgere nella pellicola trasparente . Lasciate riposare il panetto in frigorifero per almeno 30 minuti.

Dopodiché riprendete la pasta e battetela su una spianatoia leggermente infarinata in questo modo la ammorbidirete un po’ rendendo più semplice il momento della distensione. Tirate la frolla fino a mezzo centimetro di spessore . Poi avvolgete l’impasto intorno al matterello e sistematelo in una tortiera da 22 cm già imburrata e infarinata.

Pareggiate i bordi e raccogliete l’eccesso di pasta, con il quale preparerete le losanghe. Infine bucherellate la base e tenete da parte la teglia. Occupatevi della crema: quindi sistemate il burro di cacao in una ciotola e fondetelo al microonde altrimenti anche a bagnomaria (se non avete il burro di cacao, potete sostituirlo nella stessa dose con del burro classico), unitelo alla Nutella poco alla volta mescolando fin quando non sarà completamente assorbito. Infine versate la crema appena ottenuta nello stampo e distribuitela su tutta la superficie.

Riprendete la frolla e tiratela nuovamente, sul piano infarinato, e formate delle losanghe larghe circa 1 cm, con una rotella dentellata 16. Sistematele sulla tortiera prima in un verso e poi nell’altro , in modo da farle incrociare e creare un motivo a rombi.

Cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica, a 160° per 40 minuti 20 (potete provare la cottura in forno ventilato a 150° per circa 30-35 minuti cuocendo nel ripiano basso del forno; potete coprire a metà cottura con un foglio di carta alluminio se vi sembra che si stia cuocendo troppo in superficie). Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente la vostra crostata alla nutella e poi sformatela per servirla.

CONSERVAZIONE

Potete conservare la crostata alla nutella in frigorifero per 3 giorni, meglio se coperta con pellicola trasparente. Se preferite potete preparare la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigorifero per un giorno.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:15)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (16)

Lucia2933
Lucia2933 il

Buonissima

ritasalvo
ritasalvo il

Deliziosa supervotata

07chiara09
07chiara09 il

Deliziosa 😋😋

rosi89
rosi89 il

Votata

nicoto83
nicoto83 il

Golosa

Bimbella
Bimbella il

😍😍😍😋😋😋

buonabitacolo
buonabitacolo il

Invitante!

rafesusy
rafesusy il

grazieeee

Malu81
Malu81 il

Buonissima,votata!

Lulu949
Lulu949 il

Buona

rosariapittera
rosariapittera il

Buonissima 5 muffin

jellystik
jellystik il

Buona

rosellina in love
rosellina in love il

bene

moniquefeli
moniquefeli il

Mai provata con Nutella e burro, sicuramente rimane morbida! Votata!

simpa82
simpa82 il

votata

Mammalu46
Mammalu46 il

Molto bella e golosa. Brava votara