Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata Cappuccino
Creata da Rossyb88 il
Ingredienti
- 200 g Farina 00
- 125 g Zucchero al Velo
- 1 fialetta Aroma Vaniglia
- 40 ml Caffè
- 75 g Burro
- 1/2 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 confezione Ungiteglia
- 4 foglio Gelatina in Fogli
- 250 g Mascarpone
- 50 g zucchero semolato
- 75 ml Caffè
- 275 ml Latte vaccino
- 1 confezione Gocce di Cioccolato
- 50 g Dolceneve
Preparazione
In una ciotola capiente mescolare la farina e lo zucchero al velo setacciati. Aggiungere l'aroma vaniglia, 40 ml di caffè, il burro ed il lievito Pane degli Angeli. Impastare il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio.
Ungere il fondo di uno stampo rotondo da 26 cm di diametro con lo spray ungiteglia. Stendere l'impasto ottenuto sul fondo e sulle pareti dello stampo creando un bordo alto almeno 3 cm per accogliere la farcitura. Porre lo stampo in frigorifero per 30 minuti.
Preriscaldare il forno elettrico a 180°C in modalità statica. Coprire la pasta frolla con un foglio di carta forno bagnata e strizzata, riempirla di legumi secchi e cuocere per 30 minuti circa nella parte bassa del forno. Attendere che la base si raffreddi completamente.
Porre in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola, mescolare il mascarpone insieme allo zucchero e a 75 ml di caffè. Sciogliere la gelatina ammorbidita e ben strizzata in 125 ml di latte caldo e mescolare bene. Aggiungere quest'ultimo al mix di mascarpone, caffè e zucchero e mescolare bene. Porre il composto in frigorifero.
Montare la Dolceneve con 150 ml di latte freddo di frigorifero per 5-6 minuti fino a raggiungere la consistenza desiderata. Incorporare la metà della Dolceneve montata nella crema al caffè e mescolare bene. Distribuire la farcitura al caffè sul fondo della frolla e porre in frigo per 1 ora, affinchè si raffreddi e rapprenda.
Trascorso questo tempo, decorare la crostata con una tasca da pasticceria utilizzando la Dolceneve avanzata. Terminare la decorazione distribuendo le gocce di cioccolato sulla superficie della crostata (potete aiutarvi con una pinzetta ad uso alimentare per essere più precisi). Porre in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora prima di servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Bravissima votata
Tanti auguri di buon compleanno a tuo marito, oggi 23 aprile
complimenti maestra!! molto bella la tua crostata👍
Votata!
Ecco appena viste e votata brava 😘🤗 molto golosa
votata
bellissima