RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Crostata Cappuccino con codette al cioccolato

Creata da ghostgirl il
Crostata Cappuccino con codette al cioccolato

 10 persone
 Media
 75 min.

Ingredienti


Preparazione

In una terrina, setacciare assieme la farina 00 con lo Zucchero a Velo Pane degli Angeli.

Unire alla stessa terrina l'aroma di vaniglia pane degli Angeli, il caffè, il burro freddo da frigo fatto a cubetti e il lievito Pane degli Angeli.

Impastare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Con l'ungiteglie Pane degli Angeli, ungere una teglia rotonda di 26 cm di diametro e disporvi sopra il panetto appena creato, spianandolo bene con le mani fino a creare una base ed un bordino alto 3 cm circa, che andrà poi a contenere la farcitura. Mettere in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo, bagnare un foglio di cartaforno e metterlo sulla frolla al caffè stesa. Ricoprire con legumi secchi ed infornare in forno caldo per 35 minuti in forno statico a 180°.

Una volta trascorso il tempo, lasciare raffreddare completamente e togliere dallo stampo con delicatezza, rimuovendo anche i legumi e la carta forno sulla superficie. Mettere su un piatto da portata.

Mettere in ammollo 4 fogli di gelatina e aspettare 10 minuti. Nel frattempo scaldare il latte fino a renderlo caldo (ma senza farlo bollire). Strizzare la gelatina e scioglierla nel latte.

In una ciotola mescolare mascarpone, zucchero semolato e caffè. Unire anche parte del latte (125 ml) con la gelatina e mescolare con le fruste elettriche tutti gli ingredienti. Mettere in frigorifero in modo che si raffreddi.

Prendere 50 gr di Dolceneve Pane degli Angeli e montare assieme a 150 ml di latte. Togliere dal frigo la farcitura e incorporarvi metà Dolceneve montato. Mettere l'altra metà in una Sac a Poche con beccuccio a stella.

Distribuire da farcitura al caffè sulla frolla e, facendo attenzione a non farla uscire dalla frolla, trasportare il tutto in frigorifero per 1 ora.

Passata l'ora di riposo, la farcitura si sarà solidificata. Togliere dal frigo e decorare con la Dolceneve presente nella Sac a Poche. Ultimare con una spolverata di codette al Cacao Pane e Angeli. Tenere in frigo fino al momento di servirla



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!