Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
crostata cioccolato e fragole
Creata da narghilea il
Ingredienti
- 1 Miscela 9 Torte
- 3 Ciobar gusto Classico
- 100 g 100 gr di burro
- 1 1 uovo
- 300 ml 300 ml di latte
- 2 2 tuorli
- qb la scorza di un limone
- 500 g 500 gr di fragole
- 2 2 cucchiai di zucchero
Preparazione
Con l'aiuto di un mixer impastate il burro (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) lo zucchero, l'uovo. Aggiungete la miscela 9 torte . Lavorate per pochi minuti fino ad ottenere un composto privo di grumi. Con l'impasto ottenuto formate un panetto, copritelo con un canovaccio pulito e fatelo riposare in luogo fresco per almeno 20 minuti.
Preparate la crema pasticcera portando a ebollizione in una casseruola il latte e la scorza di limone. In una ciotola, con l'aiuto di una frusta elettrica, montate i tuorli e lo zucchero quando il composto sarà gonfio unite la farina setacciata.
Versate nel composto il latte caldo setacciato con un colino a maglie fitte per eliminare la scorza, mescolate fino a quando tutto sarà ben amalgamato, mettete la crema in una casseruola.
Fate cuocere la crema lasciandola sobbollire a fuoco lento fin quando si sarà addensata. Togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare rapidamente versandola in un ampio contenitore.
Stendete con un mattarello la pasta frolla fino a un'altezza di circa 3 mm, con questa rivestite l'interno e i bordi di uno stampo(circolare o rettangolare se preferite realizzare un trancio) precedentemente foderato con carta forno.
Rivestite l'interno dell'impasto con un foglio di carta da forno e ponetevi sopra dei legumi secchi come fagioli o ceci per 15 minuti a 180 gradi. Infornando la crostata con il peso centrale dei legumi permetterà alla pasta frolla di cuocere e lievitare perfettamente lasciando lo spazio centrale vuoto necessario per inserire la crema. A cottura ultimata sfornate la crostata, privatela dei legumi e lasciatela raffreddare.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (17)
da provare!
buona
buona
Il ciobar come lo utilizzi? Nella crema?
Bellissima
Patrizia, ci risiamo?Ma non è mai d stato diversamente!!
una bonta' divina
bella
Ci risiamo! Ma perché vengono ripetuti due volte tutti gli ingredienti?
che bella è molto invitante
deliziosa
Buona!
Da provare!
bene
bella
bellissima
buono