RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Crostata con crema pasticcera e uva

Creata da topino14 il
Crostata con crema pasticcera e uva

 6 persone
 Media
 90 min.

Ingredienti


Preparazione

Togliere il burro per la frolla molto in anticipo e quando è morbido amalgamarlo a mano con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire l'uovo, il sale e la scorza del limone. A parte mescolare la farina con il lievito e unire al resto degli ingredienti, mescolando velocemente. Mettere in frigo per un'oretta avvolta in pellicola.

Intanto preparare la crema pasticcera alla vaniglia (sbattere 2 tuorli in una terrina, unire 80 g di zucchero e mescolare energicamente con la frusta, fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Unire 50 g. di farina setacciata e mescolare. Mettere metà bacca di vaniglia in infusione nel latte freddo, dopo averla aperta per estrarre i semini. Portare il latte ad ebolizione e prima di versarlo sul composto di uova filtrarlo per eliminare i semini della vaniglia. Mescolare il tutto e riportare sul fuoco per far addensare). Far raffreddare coperta con pellicola a contatto.

Riprendere la frolla, stenderla e coprire con essa uno stampo furbo da crostata unto con ungiteglia. Coprire con carta forno e riempire con ceci per effettuare la cottura in bianco. Infornare a 180° per 20 minuti. Non far scurire l'impasto. Una volta cotta far raffreddare il guscio di frolla e farcire con la crema pasticcera alla vaniglia. Infine decorare con una bianca e nera



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

aaabbbcccddd
aaabbbcccddd il

bella

topino14
topino14 il

Grazie

luanak
luanak il

Fantastica! 5 muffin da parte mia e... dolcissima giornata

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

bravissima complimenti!!! votata