Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata della nonna …Rosa
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 2 Uova medie
- 450 g Farina 00
- 160 g Zucchero semolato
- 200 g Burro freddo
- 1 Scorza grattugiata limone
- 2 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
Preparazione
INGREDIENTI CREMA DA FORNO:
145 g di tuorli
320 ml di latte
160 g di panna
240 g di zucchero
30 g di fecola di patate
scorza di limone
PER DECORARE
Pinoli 50 g
Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE BASE FROLLA:(per stampo da 26 cm di diametro)
In una terrina capiente versare tutti gli ingredienti e impastare velocemente senza scaldare troppo la pasta, poi lasciarla riposare in frigorifero coperta con della pellicola trasparente per almeno 2 ore, (eventualmente prepararla un giorno prima per comodità).
PREPARAZIONE CREMA PASTICCERA:
Mettere a scaldare a fuoco dolce il latte con la panna e la scorza di limone in un bricco apposito, (dovrà sfiorare il bollore), mentre in una terrina unire i tuorli sbatterle con lo zucchero e quando saranno ben miscelati unire a pioggia la farina e la fecola setacciati. Nel frattempo togliere la scorza di limone dal latte e allontanare il bricco dal fuoco per stemperare leggermente con un po' di latte caldo le uova sbattute con zucchero e le farine. Mescolare bene, poi rimettere il bricco del latte sul fuoco e versare il resto del composto con le uova. Continuare a cuocere lentamente e mescolando sempre con una frusta affinché si addensi ci vorranno circa 10-15 minuti. Una volta pronta, trasferirla in una pirofila bassa e ampia e coprite subito con pellicola trasparente a contatto. Lasciare intiepidire a temperatura ambiente. Questa crema pasticcera è una variante creata per essere cotta in forno (come farcia in una crostata, ad esempio) in modo che non si stracci con la seconda cottura. Condizioni essenziali per ottenere il risultato desiderato sono di avere una crema più grassa, più zuccherata e usare la fecola di patate al posto dell’amido di mais.
PROCEDIMENTO:
Riprendere la frolla, dividerla in due pezzi (uno più grande, perché la parte della base deve essere più spessa e deve sostenere la crema) rispetto a quella in cui vengono adagiati i pinoli. Per stenderla più facilmente tirarla tra due figli di carta forno. Imburrare e infarinare uno stampo da crostata del diametro di 26 cm; arrotolate il 1° disco di frolla sul mattarello e srotolarlo sullo stampo facendo aderire bene il fondo e i bordi pressando con le dita eliminare l’eventuale eccesso di pasta che si unirà per realizzare il 2° disco di copertura. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versare la crema pasticcera che si sarà raffreddata nel frattempo. A questo punto srotolare il 2° disco di frolla sulla crostata passando con il mattarello sulla teglia eliminando la pasta in eccesso (fare dei biscottini o congelarla) bucherellare la superficie e cospargerla di pinoli. (I pinoli vanno messi a bagno per circa 10-15 minuti così da non farli bruciare durante la cottura. ), cuocerla in forno statico preriscaldato a 170° per 35 minuti nel ripiano più basso(gas) passato questo tempo spostarla nel ripiano di mezzo del forno e alzare la temperatura a 180°, cuocendo per altri 10 minuti. Durante la cottura se si scurisce troppo la superficie, coprire eventualmente con un foglio di carta alluminio. Sfornare la crostata e farla raffreddare completamente, prima di sformarla. Rifinire con zucchero a velo Conservare in frigo per massimo 3 giorni.
Ricetta della raccolta:
E' SEMPRE ...TEMPO DI CROSTATE!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (22)
Buonissima. Brava votata
bella e buona...
meravigliosa
bella e buona
brava
molto bella
Buonissimissima
bellissima
buona
Che bontà!!
bella
buona
Che meraviglia!
bene
interessante.
Votata!!! Sempre ottime e splendide le tue torte ;)
buona
votata!!
buonaaaa
molto bella
Sono sempre uno spettacolo i tuoi dolci!Voto!
Bellissima