Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
🌰🍫Crostata di castagne e cioccolato🍫🌰
Creata da giusitta98 il
Ingredienti
- 380 g Farina 00
- 2 Uova
- 90 g Burro freddo
- 150 g Zucchero
- 1 pizzico Sale
- 500 g Castagne
- 40 g Zucchero
- 160 g Latte intero
- 150 g Cioccolato fondente
- 100 g Ricotta vaccina
- q.b. Zucchero al Velo
Preparazione
Per la frolla: in una ciotola versate i 150 g di zucchero ,il burro freddo tagliato a pezzetti e il sale e cominciate a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita cercando di creare un composto che risulti sabbioso. Unire a seguire le uova e mescolate. Quando queste saranno ben incorporate unite anche la farina e una volta che l’impasto sarà omogeneo trasferitelo su una spianatoia lavorandolo per dargli la forma di un panetto, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo rassodare in frigo per 30 minuti.
Per il ripieno:incidere le castagnecon un coltello affilato (questa operazione vi permetterà di sbucciarle più facilmente dopo la cottura) e ponetele in un tegame con l’acqua ,ponete sul fuoco e fate cuocere per 20 minuti dal bollore.
A cottura ultimata scolatele e lasciarle intiepidire per poi sbucciarle. Mettere le castagne in un mixer e tritarle e tenetele da parte. Tritare anche il cioccolato fondente con il coltello e mettere anch'esso da parte. Adesso in un pentolino versate il latte e lo zucchero(i 40 g), fate scaldare un pò il latte , adesso unite le castagne tritate e portate a bollore mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il composto.
Appena raggiunto il bollore togliere dal fuoco e incorporare il cioccolato tritato per farlo sciogliere mescolare bene e successivamente aggiungere anche la ricotta , continuando a mescolare fino ad ottenere un composto bene amalgamato. Porlo in frigo per circa 15 minuti.
Adesso riprendere la frolla, dividetela in due parti: una un po' più grande dell'altra e stendete quella grossa una su una spianatoia leggermente infarinata a uno spessore di mezzo centimetro circa e rivestite uno stampo da 20 cm per poi ritagliare la pasta in eccesso dai bordi.
Adesso potete farcire la crostata con la crema di castagne e livellate bene la superficie. Ora stendete l’altra parte della frolla, sempre allo spessore di mezzo cm, adagiare sulla tortiera , ritagliate il bordo in eccesso per poi pizzicarla per fare aderire i due strati di pasta e sigillarla.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, per poi spolverizzare con dello zucchero a velo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (24)
Buonissima. Brava votata
Buona
Votata
buono
Buona 5 muffin
Buonissima
che delizia !
Ragazzi , vi ringrazio tanto .😀😀😀
Sembra davvero ottima!!! 5 muffin per te
Wowww... salvata e super votata!
Buonissima
bellissima e golosa! 5 maffin😋
5 muffins, votata!
Ottimo
Molto buona! 5 super muffins!
Buonissimo
Bello da vedere e da mangiare 😍😍😍
Ottima
buona
buono
Buonissima!!! 🧁🧁🧁🧁🧁
Wooooow
Buona
Buona!!