Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata di frutta
Creata da fabiola301092@gmail.com il
Ingredienti
- 300 g Farina
- 100 g Zucchero
- 70 g Olio di semi
- 50 g Latte
- 2 Uova
- 1 pizzico Lievito Pane degli Angeli
- 1 bustina Aroma Vaniglia
- 400 g Latte intero
- 100 g Panna fresca
- 7 Tuorli d'uovo
- 150 g Zucchero semolato
- q.b. Frutta fresca
- 1 bustina Vanillina
Preparazione
La prima cosa da fare è la preparazione della pasta frolla.
Mescolate il lievito e la vanillina alla farina e formate una fontana. Rompete le uova nel mezzo della fontana e aggiungente lo zucchero. Unite a poco a poco la farina dai lati della fontana con le uova. Quando avrete formato l’impasto, unite anche l’olio. Per impastare, aiutatevi unendo poco alla volta il latte.
Quando avrete ottenuto una pasta morbida ma non appiccicosa, formateci una palla, ricopritela con della pellicola da cucina e mettetela a riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
A questo punto passiamo alla preparazione della crema pasticcera. Le dosi indicate nella ricetta sono precise per la preparazione di una crostata di 24 cm. Quindi mescolate a fuoco lento, i tuorli, la panna fresca, il latte, lo zucchero semolato e un pò di farina.
Una volta pronta la crema, mettetela in un recipiente e copritela con della pellicola trasparente e mettetela a raffreddare in frigorifero per almeno una mezz’oretta.
Riprendete la pasta frolla e stendetela direttamente con le mani nella teglia. Dovete formare uno strato di circa mezzo centimetro, che poi aumenterà in cottura. Bucherellate tutta la superficie della pasta frolla con la forchetta.
Fate cuocere per circa 20 minuti in forno a 200°. Prima di sfornare controllate la cottura e nel caso fate cuocere per altri 5/10 minuti. Appena pronta tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare.
Distribuite la crema pasticcera all’interno della base di pasta frolla, fino a riempirla e procedete con la decorazione con la frutta.
A questo punto entra in gioco la vostra fantasia!!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
bene
Che bella
ottima
ottima
che buonaaa
meravigliosa
buonissima
Bella e buona