Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
CROSTATA DI MARMELLATA GLASSATA
Creata da danic1992-64.hotmail.it il
Ingredienti
- 1 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 50 g zucchero
- 70 g olio
- 250 g farina
- 200 g marmellata a piacere
- 125 g Zucchero al Velo
- 1 Aroma Limone
- 2 cucchiaio marmellata albicocche
- 1 albume
Preparazione
Per cominciare prepariamo la pasta frolla. In una ciotola rompiamo un uovo intero. Rompiamo un altro uovo e aggiungiamo solo il tuorlo. Teniamo da parte l'albume che ci servirà per la glassa.
Iniziamo a mescolare aggiungendo lo zucchero, l’olio di girasole e il lievito per dolci. A questo punto incorporiamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare. Appena l'impasto diventa più sodo impastiamo con le mani e lavoriamo fino a quando diventa liscio ed omogeneo. Ora lo dividiamo in due parti.
Ungiamo e infariniamo una teglia rotonda da 24 cm di diametro. Tagliamo due strisce di carta forno da incrociare sul fondo, in questo modo sarà più facile estrarre la crostata.
Con un matterello stendiamo la prima parte della pasta frolla e la sistemiamo nella tortiera. Versiamo la marmellata e la distribuiamo su tutta la base. Quindi stendiamo la pasta frolla rimasta e ricopriamo la crostata. Se serve rifiliamo i bordi della crostata con un coltello per eliminare la pasta frolla in eccesso. Con una forchetta bucherelliamo tutta la superficie.
Ora prepariamo la glassa per la copertura. Montiamo a neve l’albume che avevamo tenuto da parte, quindi aggiungiamo lo zucchero e l’aroma limone, continuando a montare per incorporarli. Versiamo la glassa sulla crostata e livelliamo bene con una spatola.
Scaldiamo leggermente la marmellata di albicocca, mettiamola in una sac a poche e disegniamo delle righe a formare una griglia sulla superficie della crostata.
Inforniamo a forno caldo e facciamo cuocere a 160° per 35 minuti con il forno ventilato, oppure a 170° per 35 minuti con il forno statico.
Terminata la cottura, sforniamo la crostata e lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
Bellissima e buonissima. Complimenti votata
Stupenda
Brava!!
Che buonaaa,brava
buona
ottima
Bellissima votata
Buona
Buonissima ,io con questa glassa ci ho glassato delle sfoglie ripiene,che ho postato tempo fa,comunque votata
Bellissima, complimenti!
sembra molto buona. votata