Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata moderna al cappuccino: spilla dolci golosi accademia Paneangeli
Creata da ricettedolciesalate il
Ingredienti
- per la frolla
- 200 g farina 00
- 125 g Zucchero al Velo
- 1 fialetta Aroma Vaniglia
- 40 ml caffè
- 75 g burro
- 1/2 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 1 Ungiteglia
- per la mousse al cappuccino
- 3 foglio Gelatina in Fogli
- 250 g mascarpone
- 75 ml caffè
- 50 g zucchero semolato
- 80 ml latte caldo
- per la dolceneve
- 150 ml latte freddo
- 50 g Dolceneve
- 1 confezione Gocce di Cioccolato
Preparazione
Preparare la frolla: setacciare insieme la farina con 2 cucchiaini di caffè in polvere (che nella ricetta originale non ci sono ma li ho aggiunti io per avere più aroma) lo zucchero a velo e il lievito, aggiungere l'aroma di vaniglia e il burro a temperatura ambiente, iniziare ad impastare, sbriciolando l'impasto, infine unire il caffè ed un goccio di latte (anche questo l'ho aggiunto io perchè l'impasto era molto sbricioloso e non si compattava), quando l'impasto risulta bene compatto, riporlo nella pellicola trasparente e fare riposare in frigo almeno 30 minuti. passato questo tempo riprendere l'impasto e stenderlo sottile con il mattarello, poi ungere una teglia grande e apribile con l'ungiteglia e mettere la frolla in modo da avere i bordi alti 4 cm e infornare a 180°C x 30 minuti. togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente.
Preparare la mousse: mentre si aspetta che cuoccia la frolla, mettere in ammollo 3 fogli di gelatina in acqua fredda x almeno 10 minuti. sbattere lo zucchero con il mascarpone unire il caffè ormai freddo, poi a parte in un pentolino scaldare il latte senza farlo bollire e unire la gelatina strizzata mescolando per farla sciogliere velocemente, lasciare raffreddare il latte e unirlo al mascarpone al caffè, incorporare bene il tutto. prendere una tortiera piccolina apribile, foderare il fondo con carta forno e i lati con l'acetato x alimenti e versare dentro la mousse al mascarpone, mettere in freezer circa 1 ora
Preparare la dolceneve: con il latte freddo come da indicazioni della busta unire anche 2 cucchiaini di zucchero a velo aromatizzato all'anice stellato, e mettere il tutto in una sac-a-poche con bocca a stella grande.
Assemblamento: prendere il guscio di frolla, metterlo su un piatto grande da portata. togliere dal freezer la mousse al cappuccino, aprire lo stampo a cerniera, togliere l'acetato dal bordo, e capovolgere la mousse all'interno del guscio di frolla al caffè, centrandolo bene perchè deve avere circa 2 dita di spazio prima di arrivare ai bordi della frolla, togliere anche con delicatezza la base della tortiera dalla superficie, ed eliminare la cartaforno. Prendere la sac-a-poche e procedere a fare i ciuffi di dolceneve nello spazio lasciato tra il bordo della crostata e la mousse al cappuncino, usando la tecnica della cream tart, cioè ciuffi alti e piuttosto larghi.
Decorazione: spolverare un pizzico di caffè in polvere sopra i ciuffi di dolceneve e mettere le decorazioni al cioccolato sulla mousse, riporre in frigo per qualche ora per far inumidire la frolla.
Spero venga apprezzata anche se l'ho eseguita un po a modo mio.... però io sono molto creativa, e il mio tocco mi piace metterlo anche se devo seguire una ricetta prestabilita
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
😋😋
Wuauuuu
Complimenti Maestra
stupenda complimenti!
grazie di cuore a tutte!!!!
Golosissima!
votata
5 muffin! Brava
5 muffin son pochi per questa golosità!!!
😍 wow, che super delizia! Mi ero persa questa ricetta! Complimenti! Votata!
Golosissima! Votata...
Bravissima e complimenti maestra,Votatissima la tua creazione ,5 maffin👏👏👏👏🙋🤗💞