Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
CROSTATA RICOTTA E CIOCCOLATO
Creata da PaolaMika il
Ingredienti
- 2 (PER LA FROLLA) uova
- 100 g (PER LA FROLLA) zucchero
- 80 ml (PER LA FROLLA) olio di semi di girasole
- 1/2 bustina (PER LA FROLLA) lievito per dolci
- 370 g (PER LA FROLLA) farina
- 500 g (PER IL RIPIENO) ricotta
- 70 g (PER IL RIPIENO) zucchero
- 1/2 (PER IL RIPIENO) buccia grattugiata di un limone
- 100 g (PER IL RIPIENO) gocce di cioccolato
- q.b. (PER DECORARE) zucchero a velo
Preparazione
Iniziamo a preparare la pasta frolla. In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo l'olio, lo zucchero e il Lievito e mescoliamo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo al composto la farina poco per volta; inizialmente possiamo aiutarci con una forchetta, poi, quando l'impasto prende consistenza, trasferiamolo sul piano da lavoro e lavoriamolo a mano aggiungendo la farina che rimane. Alla fine dobbiamo ottenere un panetto di frolla liscio ed omogeneo.
Questa è una frolla senza burro, quindi risulta molto elastica e non ha bisogno del classico riposo in frigo come si fa con le frolle con il burro. Stendiamo 2/3 della frolla con l'aiuto di un mattarello per rivestire una tortiera unta e infarinata dal diametro di 26 cm. Per facilitare l'operazione vi consiglio di stendere la pasta con un po' di farina su un foglio di carta forno.
Prendiamo il foglio di carta forno e capovolgiamo la frolla direttamente sulla tortiera; con questo piccolo trucchetto questa operazione verrà molto facile e la frolla non si romperà.Rifiliamo gli eventuali eccessi di frolla con la la lama di un coltello per avere un bordo regolare.
Prepariamo la farcitura. In una ciotola capiente mettiamo la ricotta, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e le Gocce di Cioccolato e mescoliamo tutti gli ingredienti con delicatezza fino ad ottenere una crema omogenea.Mettiamo la crema appena realizzata sulla frolla livellandola con il retro di un cucchiaio.
Siamo pronti a decorare la crostata con la frolla messa da parte. Ovviamente possiamo usare la nostra fantasia e creare il decoro che più preferiamo. Io ho fatto un classico decoro a losanghe tagliando la frolla a strisce con una rotella dentellata.Inforniamo la crostata in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 170 gradi sempre per lo stesso tempo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
complimenti 5 🧁
Ottima!
Bella e sicuramente buona,5muffin!!!!