Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostatine alla frutta
Creata da Elisaansa il
Ingredienti
- 200 g Farina 00'
- 120 g Burro
- 80 g Zucchero semolato
- 1 Tuorli
- 1 pizzico Sale
- 1 Vanillina
- 2 goccia Aroma Arancia
- 400 ml Latte
- 100 ml Panna da montare
- 35 g Amido di Mais
- 145 g Zucchero semolato
- 150 g Tuorli
Preparazione
Preparate il giorno prima la pasta frolla, prima di tutto smollate il burro al microonde e dopodiché lavoratelo con le mani, aggiungete 3 gocce di aroma al fior d'arancio, una volta ammorbidito il burro aggiungete lo zucchero semolato, incorporato anche quest'ultimo aggiungete la farina e la vanillina. Ora non lavorate troppo il composto, appena il tutto diventa compatto trasferite l'impasto in una pellicola e ponetelo in frigo per una notte intera.
Nel mentre preparate la crema pasticcera, in un pentolino versate il latte, la panna e la metà del totale dello zucchero, quest'ultime dovranno bollire. Da parte pesare i tuorli, che andranno montati con la restante metà dello zucchero. Il composto di tuorli e zucchero dovrà raddoppiare e risultare cremoso, una volta raggiunta quella consistenza aggiungete la maizena.
Ora non vi resta che trasferire il composto di tuorli e zucchero nel pentolino di latte e panna. Ora sempre con il fuoco acceso mescolate energicamente finche il composto non si addensa.
Una volta addensato aggiungete gli aromi a vostro piacimento. Io ho usato rum e vaniglia. Una volta aromatizzata la vostra crema, copritela con della pellicola e trasferitela in frigo.
Il giorno dopo togliete fuori dal frigo la pasta frolla e incominciate a lavorarla con le mani, per far si che si ammorbidisca. Quando è abbastanza molle da riuscire a stenderla, stendetela negli appositi stampini per crostatine. Io ho usato varie misure, con questo impasto può uscire anche una crostata media, ma se siete interessati a farne una media dovreste aumentare le dosi della crema.
Una volta stesa la pasta frolla negli stampini, trasferite gli stampini in forno a 160° C per circa 10-15 minuti.
Una volta sfornate le crostatine lasciatele raffreddare. Quando le crostatine sono fredde con l'aiuto di una sac a poche aggiungete la crema al loro interno, per chi non avesse la sacca da pasticcere può usare un cucchiaio. Ora non vi resta che decorare a vostro piacimento con la frutta che più preferite, io ho usato ananas, fragole e lamponi!
Le fragole le ho ricoperte con della gelatina per crostate, ma non è necessario
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
Deliziose
buoni, a tutte le ore
Davvero carine e buone!
Molto belle :-)
Hanno un aspetto bellissimo
Li farò sicuramente hanno un aspetto troppo invitante