Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cupcake rovesciati all'ananas
Creata da beatrisss il
Ingredienti
- 1.3 Kg Ananas
- 270 g farina 00
- 120 g burro
- 125 g zucchero
- 125 ml latte
- q.b g sale
- 2 uova
- 8 g Lievito Pane degli Angeli
- 175 g zucchero di canna
- 75 ml acqua
- 10 g burro
- 12 ciliegie sciroppate
Preparazione
Per realizzare i cupcake rovesciati all’ananas iniziate . Occupatevi del caramello in un pentolino versate l’acqua e lo zucchero di canna (1), fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso poi unite il burro (2) e ruotate il pentolino senza mescolare, quando il burro si sarà sciolto spegnete il fuoco (3) e lasciate raffreddare, la presenza del burro impedirà al caramello di indurirsi.
Intanto pulite l’ananas: eliminate il ciuffo torcendolo e staccandolo con le mani oppure tagliandolo con un coltello. Quindi eliminate anche la base, effettuando un taglio di circa 3-4 cm. Procedete posizionando l’ananas in verticale su un tagliere. Quindi tagliate lateralmente la buccia con un coltello (4). Tagliate la polpa in 12 fette spesse circa 2 cm (5) poi con un piccolo coppapasta del diametro di 2 cm e ½ ritagliate la parte centrale più dura (6)
rifinite i bordi con un altro coppapasta del diametro di 5 cm e ½ (7), ponete in una ciotola larga i cerchi di ananas così ottenuti e frullate la polpa avanzata nel mixer (8-9) ,tenetela da parte, servirà in seguito per la salsa di accompagnamento.
Quando il caramello sarà freddo versatelo nella ciotola dove avete adagiato le fettine di ananas (10), imburrate e spolverizzate con lo zucchero di canna una teglia da 12 cupcake (11) , poi ponete sul fondo di ciascuno stampo una fettina di ananas e versate al centro della fetta il caramello (12).
Preparate intanto l’impasto dei cupcake: in una ciotola montate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche (13) , poi aggiungete la scorza di limone e le uova (14), continuate a montare e intanto unite a filo il latte (15),per finire incorporate la farina e il lievito setacciati (16), mescolate con una spatola per amalgamare il composto (17), trasferite l’impasto in una sac-à-poche senza bocchetta e riempite gli stampi da cupcake (18).Cuocete i cupcake in forno statico a 180° per 20 minuti (o in forno ventilato a 160° per circa 15 minuti).
Intanto preparate la salsa di accompagnamento: in un pentolino versate la polpa di ananas frullata (19) e il caramello avanzato (20) fate cuocere la salsa per circa 20 minuti a fuoco moderato, poi spegnete il fuoco e frullatela con il mixer ad immersione (21) per renderla più liscia.
A cottura ultimata sfornate i cupcake (22), lasciateli intiepidire leggermente ( non si devono raffreddare altrimenti il caramello si rapprende e non riuscirete a sformarli) e poi capovolgendoli su un vassoio (23). Ponete i cupcake su una piatto di portata e guarniteli al centro con una ciliegia sciroppata (24).
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
Ok
Votati!
buoni
buonooo