Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
danubio
Creata da giulianoemi1 il
Ingredienti
- 500 g 500 gr di farina manitoba Molino Chiavazza2 uova + 1 tuorlo1 patata100gr di latte25 gr di lievito di birra2 cucchiaini di zucchero100 gr di burro1 cucchiaio di sale150 gr di provola150 gr di prosciutto cotto1 uovo per spennellare
- 25 g Lievito di birra Mastro Fornaio
Preparazione
Lessate la patata in acqua bollente. Tagliate la provola e il prosciutto cotto a cubetti.
Schiacciate la patata ancora calda e riducetela in purea, quindi incorporatela nella farina manitoba in una ciotola grande.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti: il burro ammorbidito, le uova e lo zucchero.
Sciogliete bene il lievito nel latte tiepido e aggiungetelo poco alla volta all’impasto precedente. Iniziate ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Aggiungete il sale.
Mettete il panetto di pasta in un luogo caldo coprendolo con un canovaccio e fatelo lievitare per circa un’ora o comunque fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
Passato il tempo, riprendete la pasta e staccate da essa tante palline di pasta di uguale dimensione. Dovete farne 16.
Spianate con le mani (o con l’aiuto di un mattarello) ciascuna pallina, quindi farcitela con un pò di provola e di prosciutto cotto a dadini. Richiudete bene la pallina, bagnando con dell’acqua i bordi della pasta e procedete fino a farcirle tutte.
Ricetta torta danubio
Componete la torta in un testo circolare grande e alto, iniziando con una pallina al centro per poi proseguire formando due dischi concentrici di palline. Fate attenzione a distanziare le palline di circa 1 cm le une dalle altre, perchè durante la successiva lievitazione aumenteranno di volume unendosi.
Ricetta torta danubioRicetta torta danubio
Mettete la torta Danubio a lievitare per circa 1 ora vicino ad un luogo caldo.
Quando le palline si saranno unite a formare la torta, spennellate tutta la superficie con un uovo sbattuto e infornate a 180° per 30/40 minuti circa.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
molto bello
Buonissimo, lo faccio anch'io ogni tanto