Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Danubio aglio e basilico
Creata da LauC98 il
Ingredienti
- 450 g Farina
- 250 ml Latte
- 50 g Burri
- 30 g Zucchero
- 1 Uovo
- 10 g Sale
- q.b. Basilico
- 1 Spicchio d'aglio
- q.b. Olio EVO
- 1 Mozzarella
- 10 g Lievito di birra
Preparazione
Se si utilizza il basilico fresco lavarlo per bene e tritarlo finemente, tenerlo da parte per dopo.
In una ciotola preparare i liquidi, per prima cosa prendere il lievito, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a sciogliere completamente il lievito, aggiungere il latte a temperatura ambiente e un uovo intero; mescolare il tutto per bene.
In un'altra ciotola preparare le polveri, mescolare la farina con il sale, aggiungere il basilico e lo spicchio d'aglio tritato finemente. Mescolare il composto e aggiungerlo lentamente ai liquidi mischiati precedentemente, dopo aver unito i composti unire all'impasto il burro a temperatura ambiente e impastare per amalgamare per bene gli ingredienti. È normale che il composto risulti appiccicoso. Dopo finito di amalgamare gli ingredienti prendere una ciotola ungerla con dell'olio, sistemarvi l'impasto e lasciarlo riposare coperto da pellicola e da un telo per almeno 1 ora e mezza.
Passato il tempo di lievitazione dividere il composto il 4 parti uguali e successivamente dividere ogni parte in 3; Creare delle palline e sistemarle in una teglia a lieve distanza l'una dall'altra. A vostro piacimento potete farcirli prima o dopo la cottura, io ho utilizzato la mozzarella o il filante da mettere a cubetti all'interno di ogni panino prima della cottura. Sistemati nella teglia i panini vanno lasciati riposare altri 40/60 minuti, così che possano raddoppiare di volume.
Infornare poi a 180 gradi per circa mezz'ora ma dipende dal forno, ogni forno e diverso quindi controllare la cottura, devono essere dorati. Nel mio forno ci vogliono anche 40 minuti.
In una variante della ricetta potete usare il lievito di birra disidratato ma va aggiunto al composto delle polveri con due cucchiaini di zucchero. In questo caso il sale va aggiungo insieme al burro e non alla farina perché potrebbe bloccare la lievitazione.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
buono
buono
Ottima versione
Da provare