Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Danubio salato
Creata da nicoletta.bel10 il
Ingredienti
- 1 Lievito di birra Mastro Fornaio
- 500 g farina Manitoba
- 30 g zucchero
- 1 g uovo
- 4 cucchiai olio
- 10 g sale
- 220 ml latte
Preparazione
Stemperate con cura nel latte tiepido il lievito di birra. Setacciate la farina di Manitoba nella planetaria, unite lo zucchero, il sale, l'uovo intero e in ultimo il latte nel quale avete sciolto il lievito di birra.
Attivate la planetaria il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti e aggiungete anche i 4 cucchiai di olio.
Impastate a una velocità media per 10 minuti, fino a quando l'impasto avrà raggiunto una consistenza elastica e compatta.
Formate una palla con l'impasto e mettetelo in una ciotola capiente e di ceramica. Copriete la ciotola con della pellicola trasparente e ponetela in forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore. Nel frattempo disponete il ripieno che avrete scelto in tante ciotoline che vi permettano agevolmente di distribuirlo in ogni singola pallina di pane. Trascorse le due ore di lievitazio nel'impasto avrà reddoppiato di dimensioni. Mettetelo su una spianatoia infarinata e dividetelo in 20 bocconcini. Con il mattarello create delle cerchi di pasta del diametro di circa 10 cm che riempirete con i diversi ripieni in tutte le combianzioni che preferite.Chiudete ogni bocconcino e formate delle palline. Alternate le farciture in modo che la torta Danubio salato sia composta da bocconcini diversi ad ogni assaggio. Disponete i bocconcini all'interno di una teglia del diametro di 24-26 cm.
L'idea è quella di alternare i gusti ma se avete preparato dei bocconcini vegetariani ricordatevi di disporli tutti in un unico cerchio o sarà impossibile individuarli.
In una ciotola sbattete il tuorlo d'uovo con 2 cucchiai di latte e spennellate uniformemente la torta.
Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 h e 30 min. Trascorso questo tempo noterete che le 20 palline saranno aumentate di volume andando a riempire ogni spazio vuoto nella teglia.
A questo punto potete infornare, a 180 gradi per 30 minuti. Controllate di tanto in tanto il vostro Danubio Salato, la superficie deve dorare al punto giusto se fosse necessario cuocerla ancora evitando che scurisca ulteriormente copritela con della carta stagnola.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Bello votato
Io l'ho riempito con provola piselli e cotto e mortadella provola e spinaci.
brava👩🍳!!ricetta votata💪🏿
buono
Ciao, prima o poi dovrò provare a farlo anch'io.
Il tuo ha un aspetto davvero invitante e suppongo sia stato anche delizioso mangiarlo. Ciao