Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Dolce cagnolone
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 8 Tuorli d'uovo
- 8 Chiare d'uovo
- 8 cucchiaio Acqua calda
- 300 g Zucchero semolato
- 260 g Farina 00
- 140 g Frumina
- 2 bustina Vanillina
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 2 pizzico Sale
- 2 fialetta Aroma Mandorla
Preparazione
PER FARCIA:
200 ml Panna per dolci da montare
2 cucchiai Zucchero a velo Paneangeli
2 bustine Pannafix Paneangeli
250 g Mascarpone
5 cucchiai Cioccolato spalmabile
PER BAGNA:
2 bicchieri Acqua
2 cucchiai Zucchero
1/2 fialetta Aroma mandorla Paneangeli
PER DECORARE:
400 ml Panna per dolci da montare
2 Bustine Pannafix Paneangeli
2 Cucchiai zucchero a velo Paneangeli
1 Goccia colore per dolci giallo Paneangeli
Q.b. Cioccolato spalmabile
Q.b. Cacao amaro
PREPARAZIONE BASE:
Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all’acqua calda ed aggiungere gradatamente 2/3 dello zucchero fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere le fialette di aroma, il sale e la vanillina.
Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d’uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto.
Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e Frumina, mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d’uovo).
Mettere l’impasto in uno stampo rettangolare di cm. 33 x 24, e infornare nella parte media del forno preriscaldato 10 minuti, a 190° per 40 minuti.
PREPARAZIONE FARCIA:
Montare la panna per qualche minuto, poi aggiungere gradatamente con il Pannafix e lo zucchero a velo e montare fino a che non diventi ben soda, in un’altra terrina lavorare il mascarpone aggiungendo gradatamente il cioccolato spalmabile, quindi unirlo alla panna montata delicatamente senza sbattere. Tenere in frigorifero fino al momento della farcitura.
PREPARAZIONE BAGNA:
Portare a ebollizione l’acqua con lo zucchero, quando sarà ben sciolto toglierlo dal fuoco e unire le fialette di aroma (ne basta solo 1/2 per non caricare troppo il sapore visto che è una torta per bambini…) quindi lasciare raffreddare.
PROCEDIMENTO:
Per sagomare la torta a forma di cane, preparare un cartamodello del soggetto stampandolo e incollandolo su un cartoncino rigido pulito (magari foderato di carta forno a contatto con la base di torta da tagliare), quindi tagliare la sagoma in due strati e procedere con la farcitura. Pennellare le basi con la bagna preparata precedentemente, proseguire con uno strato generoso di crema al mascarpone e chiudere con il secondo strato. Bagnare ancora con il liquido e chiudere le fessure che si sono formate con il resto della crema. Montare la panna di copertura e colorare con il giallo alimentare una gran parte (una porzione lasciarla bianca ), raggiunta la colorazione giusta spalmare la torta in modo irregolare alzandolo a tratti con i rebbi di una forchetta (per emulare il pelo ...) avendo cura di lasciare chiaro il rettangolo dove verrà scritta la dedica, mettere in frigorifero per qualche ora a compattare il tutto, poi procedere alla decorazione finale con il cioccolato spalmabile delineando il profilo e i vari particolari che formano il soggetto scelto, quindi “sporcare” con il cacao in più parti. Conservare in frigorifero massimo 3 giorni.
Ricetta della raccolta:
I DOLCI DEI PICCOLI
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
Bellissimo! votato
Carina
Ottima idea
Wow, che bella torta!Votata.
Brava
Bella!
davvero bella, complimenti
Meravigliosa
molto simpatico il cagnolone, buona la torta sicuramente
bellissima.....
molto bella
auguri Francesco!!
bellissima e auguri al tuo amico a 4 zampe!!
Brava