Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
FAKE PIZZA ALLA SFOGLIA ( MA SEMPRE FATTA IN CASA ). 🍕⭐️🌸
Creata da auro420 il
Ingredienti
- 500 g burro freddo
- 150 g farina 0
- 350 g farina 0
- 15 g sale
- 20 ml vino bianco secco
- 180 ml latte
- q.b farina
Preparazione
Salve a tutte dolcine, oggi ho preparato una ricetta piuttosto elaborata perché c'è la presenza della pasta sfoglia, una delle lavorazioni più difficili della pasticceria italiana. Una volta ottenuta, la pasta sfoglia l'ho utilizzata per fare delle pizze un po' diverse e croccanti, evitando di utilizzare il solito impasto per la pizza. Essa può essere utilizzata sia per fare ricette salate che dolci !! Vi auguro un buon apprendimento della ricetta: sarà dura e piena di passaggi !
Per prima cosa prepariamo il panetto : Impastiamo 500 gr di burro freddo con 150 gr di farina 0 fin quando la farina non si incorpora del tutto ( il burro mi raccomando non si deve riscaldare molto). Otteniamo così un panetto, con il quale formiamo un rettangolo. Avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo nel frigo per almeno mezz'ora.
Ora prepariamo il pastello: disponiamo su un tavolo la farina a fontana e inseriamoci al centro 15 gr di sale, 20 ml di vino bianco e 180 ml di latte ( mi raccomando attenzione a non far fuoriuscire il latte ). Potete anche fare questa preparazione in una ciotola così non rischiate che fuoriesca. Adesso, arrotondiamo l'impasto creando una palla liscia della quale la chiusura rimane sotto. Con un coltello facciamo un incisione a croce e apriamo i 4 lembi verso l'esterno, ognuno verso il suo lato. Schicciamo bene e avvolgiamo anche il pastello nella pellicola e mettiamolo in frigo per mezz'ora.
Ora viene la parte più complessa della ricetta quindi seguite bene i passaggi: Passato il tempo del pastello, stendiamolo con un po' di farina sul banco da lavoro. La dimensione del pastello deve essere doppia rispetto a quella del panetto perché quest'ultimo deve essere inserito al centro. Quindi, come ho detto, una volta steso, prendiamo il panetto e posizioniamolo al centro del pastello e chiudiamo il tutto. Ristendiamo il panetto in modo da ottenere la stessa misura in tutti i lati. Allunghiamo il panetto in modo verticale e facciamo la piega a 3. Pieghiamo un lato verso il centro e sovrapponiamoci l'altro lato.
Allunghiamo di nuovo il panetto in modo verticale sempre alla stessa direzione e facciamo poi la piega a 4: Portiamo entrambi i lembi al centro e pieghiamo la sfoglia a metà in modo da avere 4 pieghe .Avvolgiamolo in pellicola e mettiamo in frigo per 2 ore
Stendiamo di nuovo la sfoglia sempre in lunghezza ed effettuiamo di nuovo la piega a 3 . Stendiamo di nuovo ed effettuiamo una piega a 4. Avvolgiamolo in pellicola e lasciamolo riposare tutta la notte. Quindi la pasta sfoglia è pronta, stendetela e divertitevi nel realizzare qualsiasi ricetta succulenta sia dolce che salata . Io ho realizzato questa pizza con la sfoglia con pomodorini , mozzarella e basilico. 🌼 Buon divertimento!!❤️
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (21)
Votata
Fantastica! Votatissima
Bellissima e sicuramente buonissima!!! 😋😋
Wow! Fantastica!
grazie mille a tutte voi <3
Stupenda, votata 👍😍😋🌸💐
Meriti 5 muffins, sei stata bravissima! Non credo sarò mai in grado di ripeterla!
che buona !
Votata
Sei brava,supervoto x te😘🙋😍🌼🌸🌷🌺🌈
Bellissima. Sembra un tipo di pane sardo, tra l'altro buonissimo. 5 muffin
Forse fake... ma a me sembra buonissima!!
Brava 👏
Buona
votata
🧁🧁🧁🧁🧁😍👍
Buona!
votata!!!
Votata
Originalissima!!!!! Come sempre!;)
Buona