Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Flan agli spinaci
Creata da polilla il
Ingredienti
- 500 g spinaci puliti
- 4 uova medie
- 2 pizzico sale fino
- 100 g parmigiano grattuggiato
- 1 cucchiaio latte intero
- 1 pizzico pepe nero
- 20 g pinoli
- 1 pizzico noce moscata
- 2 cucchiaio olio evo
Preparazione
Per prima cosa mondate, lavate gli spinaci e asciugateli con un panno. In una pentola dal bordo alto ponete un filo di olio,
versate gli spinaci coprite con il coperchio e fateli cuocere per 4-5 minuti fino ad ammorbidirli. Salate e pepate a piacere. Ponete gli spinaci in una setaccio a maglie strette, strizzate gli spinaci con il dorso di un cucchiaio e fate colare il liquido in eccesso in una ciotolina.
Ora versate gli spinaci in un frullatore, unite le uova intere, il formaggio grattugiato, il sale, aromatizzate con una spolverata di noce moscata grattugiata, unite i pinoli e per ultimo il latte, azionate il frullatore per amalgamare gli ingredienti fino a ridurli ad un composto cremoso. Imburrate 4 stampini di acciaio della capacità di 125 ml in alternativa potete utilizzare degli stampini usa e getta di alluminio.
Rivestiteli con la carta da forno ritagliando un cerchio per il fondo e delle strisce per il bordo in modo da ricoprire interamente gli stampi. Versate il composto di spinaci con un mestolo riempiendo fino al bordo ogni stampino. Ponete gli stampini in una teglia da forno a bordi alti, versate l’acqua nella teglia coprendo di un paio di centimetri gli stampini. A questo punto cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti oppure in forno ventilato a 160° per 15-20 minuti.
Possono essere serviti così od accompagnati con creme al formaggio
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
bella idea
mi piace
bene