Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Focaccia con pancetta e cipolla
Creata da Juicy il
Ingredienti
- 300 g Farina 00
- 80 g Pancetta
- 1 Cipolla bianca
- 150 ml Acqua tiepida
- 15 g Lievito di birra
- 60 ml Olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaio Sale
Preparazione
Pulire la cipolla, eliminate le due estremità con un coltello ed eliminate anche due strati di cipolla. Tagliatela a metà e affettatela sottilmente, o sminuzzatela con il mixer.
Prendete una padella, mettete l’olio e fate appassire la cipolla. Salate leggermente. Appena sarà ben dorata, mettetela dentro ad una ciotola e coprite. Sciogliete il lievito di birra in metà dell’acqua tiepida. Nell’altra metà sciogliete il sale. Setacciate la farina e mettetela dentro ad una ciotola.
Fate un foro al centro e versateci dentro l’acqua con il lievito sciolto. Mescolate con un mestolo di legno, aggiungete l’olio e l’acqua con il sale sciolto perfettamente. Rovesciate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo per almeno 10- 15 minuti. Appena l’impasto risulterà liscio e morbido, mettetelo dentro ad una ciotola coperta con un canovaccio a lievitare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, lavorate ancora un pochino l’impasto aggiungendo la cipolla. Prendete una teglia, rivestitela con carta forno e mettete sopra l’impasto. Stendetelo aiutandovi con le dita. Pennellate la superficie con un pochino di olio e ricoprite con la pancetta. Cuocete la focaccia in forno caldo a 200° per circa 25 minuti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
Vi ringrazio :)
Buona
Invitante!Voto!!!
Brava!!!
Non amo la cipolla ma questa focaccia è molto invitante! Votatissima
deliziosa
Deliziosa
buona
Buonissima! Votata!
Ottima
Votata
Buona
Buona